Meteo 9 Ottobre: l’anticiclone si rinforza, temperature in risalita


Tempo stabile e soleggiato su tutta la Penisola: possibili piogge solo in Calabria

previsioni meteo domani lunedì 9 ottobre 2017 tempo italia anticiclone
Le temperature continueranno gradualmente a risalire

ROMA – L’allontanamento verso Est della goccia fredda responsabile del peggioramento tra venerdì e sabato determinerà sull’Italia un deciso miglioramento delle condizioni meteo. Nella giornata odierna avremo solo nuvolosità medio-alta in transito su tutte le regioni, specie al Centro-Nord, ma senza fenomeni di rilievo associati.

Le ultime uscite dei modelli meteo continuano a confermare una fase piuttosto stabile per la seconda settimana di Ottobre con l’anticiclone delle Azzorre che si affermerà gradualmente sul Mediterraneo centrale e non solo. La conseguenza sarà tempo stabile e clima più mite specie di giorno, con il ritorno di nebbie e nubi basse specie su valli e pianure del Centro-Nord.

Intanto per domani, lunedì 9 Ottobre, al Nord Italia al mattino cieli prevalentemente sereni su tutte le regioni salvo brevi o locali annuvolamenti sulle Alpi centro-orientali. Al pomeriggio siutazione generalmente invariata con nubi in aumento al Nord Est ma senza fenomeni di rilievo associati. In serata persistono condizioni di clima stabile e asciutto su tutte le regioni.

Al Centro Italia al mattino nuvolosità sparsa su Umbria e Lazio ma con clima prevalentemente asciutto, ampie schiarite sulle rimanenti regioni con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Al pomeriggio qualche nube in più presente sull’Appennino e nelle interne del basso Lazio, bel tempo altrove. In serata nessuna variazione di rilievo con cieli generalmente sereni.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi in aumento su Sicilia e Calabria con possibilità di rovesci lungo le Isole Eolie, stabile e asciutto altrove. Al pomeriggio peggioramento sulla Calabria con variabilità perturbata e locali temporali, persiste maggiore stabilità sui rimanenti bacini. In serata locali piogge ancora presenti sulla Calabria, bel tempo altrove.

Temperature minime e massime in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.