Site icon Corriere Nazionale

Formula 1: Hamilton domina a Suzuka, Vettel tradito da una candela

formula 1 gran premio giappone hamilton vettel mercedes ferrari podio ordine di arrivo

L'arrivo vincente di Hamilton

Il britannico ora è a +59 nel Mondiale piloti: la gara del tedesco dura solo pochi giri

La festa sul podio di Suzuka (foto Twitter)

SUZUKA – Lewis Hamilton vince il Gran premio del Giappone di Formula 1 e fa un altro passo verso il titolo iridato. Si riducono invece al lumicino le speranze di Sebastian Vettel che sulla pista nipponica è costretto al ritiro dopo appena quattro giri e ora si trova a -59 da Hamilton.

Il quinto posto di Kimi Raikkonen, con cinque posizioni recuperate in gara, è il bottino finale della Ferrari in Giappone.

“Il cedimento della candela di un cilindro ha privato di fatto Sebastian Vettel dell’opportunità di dare battaglia. La squadra c’è, la macchina anche, la prestazione di Kimi lo ha dimostrato. Finché la matematica dà una possibilità, ci proveremo” afferma la Scuderia di Maranello a fine gara.

Sarà un’impresa, comunque, perché la Mercedes di Hamilton ha dominato ancora una volta lasciando le briciole agli avversari.

Può festeggiare la Red Bull, che fa salire due piloti sul podio (Verstappen e Ricciardo) mentre l’altro pilota della scuderia di Stoccarda, il finlandese Valtteri Bottas, chiude quarto e ora mette nel mirino Vettel.

Prossimo appuntamento il 22 ottobre in Texas: sul circuito di Austin andrà in scena la quartultima gara del Mondiale di Formula 1 e per Vettel sarà l’ultima chance di restare aggrappato al sogno iridato.

Formula 1 – GP del Giappone

Ordine di arrivo

1.Hamilton; 2.Verstappen; 3.Ricciardo; 4.Bottas; 5.Raikkonen; 6.Ocon; 7.Perez; 8.Magnussen; 9.Grosjean; 10.Massa.

Mondiale piloti – La nuova classifica

Hamilton 306; Vettel 247; Bottas 234; Ricciardo 192; Raikkonen 148; Verstappen 111; Perez 82; Ocon 65; Sainz 48; Hulkenberg 34.

Exit mobile version