Meteo 8 Ottobre: il weekend si chiude con il sole


Inizia la rimonta dell’anticiclone che garantirà diversi giorni di tempo stabile

previsioni meteo domani domenica 8 ottobre 2017 tempo italia
Le temperature risaliranno gradualmente nei prossimi giorni

ROMA – Dopo il rapido passaggio di un fronte di aria fredda che ha determinato condizioni meteo di instabilità e un brusco calo delle temperature il weekend si chiuderà con un deciso miglioramento del tempo. Oggi residui rovesci interesseranno le coste abruzzesi, molisane e pugliesi, mentre instabilità diffusa è attesa su Calabria e Sicilia. Tempo più stabile al Nord-Ovest, in Sardegna e sulle regioni tirreniche. Venti sostenuti dai quadranti settentrionali, mari molto mossi o agitati lungo i bacini più esposti.

Nella giornata di domani il sole tornerà invece a splendere da Nord a Sud grazie alla rimonta dell’anticiclone. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’alta pressione dovrebbe proteggere la nostra Penisola da incursioni atlantiche per tutta la settimana.

Intanto per domani, domenica 8 Ottobre, al Nord Italia al mattino tempo stabile su tutti i settori con nubi irregolari. Nel pomeriggio ancora generale stabilità ad eccezione di qualche pioggia sulle Alpi orientali con cieli sereni o poco nuvolosi sulle regioni occidentali, irregolarmente nuvolosi sul nord-est. In serata locali spazi di sereno alternate a nubi sparse, tempo asciutto.

Al Centro Italia al mattino cieli poco nuvolosi e tempo stabile su tutte le regioni. Nel pomeriggio si rinnovano codnizioni di generale stabilità sia sulle zone interne che sulle coste ma sempre con addensamenti sparse e locali schiarite. In serata ancora tempo stabile su tutti i settori con cieli poco nuvolosi.

Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile ovunque con cieli poco nuvolosi tra Campania e Molise, sereno altrove. Nel pomeriggio cieli poco nuvolosi sia sui settori Peninsulari, sereno su quelli Insulari. In serata sereno o poco nuvoloso e tempo stabile su tutte le regioni.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.