Site icon Corriere Nazionale

I viaggi dei giovani migranti: analisi di traiettorie e aspettative

Indagine Ue.Coop/Ixe': l'80% è favorevole all'accoglienza temporanea dei migranti ma chiede lo svolgimento di attività di pubblica utilità e l'obbligo di apprendere l'Italiano

Raddoppiati rispetto al 2015 i minori non accompagnati sbarcati in Italia (foto Unicef)

Studio di REACH con il Mixed Migration Hub e la Mixed Migration Platform, sul processo decisionale

L’infografica con i flussi migratori

GENOVA – Dal marzo 2016, più di 260.000 rifugiati e migranti sono sbarcati sulle coste italiane. Si tratta soprattutto di giovani, e di minori stranieri non accompagnati, i quali ne rappresentano il 15%. Se le problematiche relative alla condizione di vulnerabilità dei minori sono state sempre più presenti nel dibattito pubblico, un’attenzione limitata è stata finora rivolta al processo decisionale e alle dinamiche che caratterizzano il viaggio.

Al fine di analizzare le esperienze dei giovani migranti in movimento verso l’Italia, e assicurare che queste siano prese in considerazione nei paesi di transito e di destinazione dagli attori governativi e umanitari, REACH, in partenariato con il Mixed Migration Hub e la Mixed Migration Platform, ha condotto uno studio sul processo decisionale, le traiettorie e le aspettative dei giovani in arrivo in Italia.

I risultati principali dell’indagine mostrano che:

L’intero rapporto Youth on the Move è consultabile qui.

Exit mobile version