Meteo 7 Ottobre: torna il sereno sulla Penisola


La perturbazione si allontana dall’Italia: temperature ancora sotto le medie stagionali

previsioni meteo domani sabato 7 ottobre 2017 tempo italia
Residue piogge al meridione e regioni Adriatiche

ROMA – Il rapido ingresso di correnti fredde e instabili provenienti dal Nord-Est europeo comporterà nelle prossime ore l’arrivo di piogge e temporali. Condizioni meteo segnate dall’instabilità, dunque, in particolare al Nord e lungo le regioni adriatiche.

Le temperature subiranno un generale calo nel corso della serata e la quota neve tenderà ad abbassarsi al di sotto dei 1500 metri sulle Alpi e intorno ai 1700 metri nella nottata lungo il versante appenninico. Tempo più asciutto al Nord-Ovest e sulle regioni meridionali, dove invece le piogge si faranno spazio solamente nel corso della nottata.

Già da domani è atteso comunque un deciso miglioramento e secondo le ultime uscite dei modelli meteo da domenica l’anticiclone dovrebbe riprendere vigore garantendo così stabilità sull’Italia. Le temperature, dopo il calo di queste ore, tenderanno a salire gradualmente fino a riportarsi in linea con i valori stagionali o leggermente al di sotto verso la metà della settimana prossima.

Intanto per domani, sabato 7 Ottobre, tempo generalmente stabile al Nord Italia sia nelle ore diurne che in quelle serali con sole prevalente al mattino prima di un aumento della nuvolosità ad iniziare dalle Alpi al pomeriggio. Cieli parzialmente nuvolosi o nuvolosi poi in nottata.

Ultimi residui rovesci sulle regioni centrali e in particolare sull’Adriatico al mattino, mentre altrove in tempo rimare generalmente stabile e soleggiato. Qualche nube in più anche sul Tirreno dalla serata ma comunque senza fenomeni di rilievo.

In Toscana non sono attese precipitazioni di rilievo per il weekend, ma sia sabato che domenica saranno caratterizzati da passaggi nuvolosi anche compatti alternati solamente a qualche locale schiarita sia sulle coste che sulle zone interne.

Giornata ventosa al Sud con anche molte nuvole sparse associate a rovesci e acquazzoni intensi soprattutto tra la mattinata e il pomeriggio sui settori Peninsulari e sulla Sicilia. Fenomeni in esaurimento in serata con ampi spazi di sereno poi in nottata.

In Calabria maltempo anche intenso sabato soprattutto al mattino e al pomeriggio, con rovesci sparsi localmente anche a carattere di temporale soprattutto sui settori meridionali della regione. Fenomeni in esaurimento in serata con ampie schiarite. Domenica il tempo rimarrà asciutto, con cieli sereni o al più poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali.

Temperature in diminuzione su tutta Italia sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.