Site icon Corriere Nazionale

Meteo 6 Ottobre: nuova fase di maltempo e freddo in arrivo

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Atteso un sensibile calo delle temperature sulle regioni Adriatiche

Le piogge interesseranno soprattutto il Centro Italia

ROMA – Tempo ancora stabile nella giornata di oggi sull’Italia ad eccezione della Sicilia ma il weekend inizierà con condizioni meteo all’insegna dell’instabilità. Tutta colpa del transito di un fronte freddo che già dal pomeriggio di domani porterà un veloce peggioramento del tempo con piogge, temporali e freddo. Previsto, infatti, un calo delle temperature soprattutto sul versante Adriatico della Penisola. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo le piogge avranno però breve durata perchè già da sabato è previsto il ritorno del sole su molte regioni.

Intanto per domani, venerdì 6 Ottobre, condizioni di tempo instabile sulle regioni nord-orientali con locali piogge al mattino, rovesci sparsi al pomeriggio in esaurimento poi dalla sera. Sulle regioni occidentali tempo più stabile e in prevalenza soleggiato.

Peggiora il tempo sulle regioni centrali specie dal pomeriggio su Marche, Abruzzo e Umbria dove saranno possibili piogge e temporali. Fenomeni anche in serata eccetto sulla Toscana, migliora poi in nottata ovunque.

In Toscana in particolare nuvolosità irregolare al mattino, ma con tempo asciutto; possibili rovesci sparsi nel pomeriggio anche a carattere di temporale, più asciutto sul Grossetano. Fenomeni in generale esaurimento in serata.

Mattinata all’insegna del bel tempo con ampie schiarite al Sud Italia. Peggiora dal tardo pomeriggio ad iniziare da Molise e Campania con rovesci sparsi, piogge diffuse in serata sui settori peninsulari ancora asciutto sulle isole maggiori. In nottata piogge sparse sui settori peninsulari e Sicilia settentrionale, asciutto altrove.

In Calabria giornata all’insegna del tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino e sole prevalente nel pomeriggio su tutti i settori. Locali rovesci in nottata lungo la costa tirrenica e sulla Sila.
Temperature minime stazionarie o in leggero calo mentre le massime tenderanno a calare ovunque eccetto al Nord-Ovest.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version