Site icon Corriere Nazionale

Mipaaf e WWF alleati per lo sviluppo di sistemi agricoli e forestali

protocollo intesa mipaaf wwf sistemi agricoli e forestali

La firma del protocollo Mipaaf-WWF

Il Ministro Martina e la presidente Bianchi firmano un protocollo d’intesa

Martina e Bianchi allafirma del protocollo

ROMA – Per favorire la tutela e la diffusione dei sistemi agricoli e forestali ad alto valore naturale nell’ambito del periodo di programmazione 2014-2020 dei fondi comunitari il Ministero delle politiche agricole e il WWF Italia hanno sottoscritto un protocollo d’intesa.

Alla firma erano presenti il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina e la Presidente di WWF Italia Donatella Bianchi.

“Prosegue il nostro lavoro comune con il WWF – dichiara il Ministro Maurizio Martina – per un impegno concreto a favore di un’agricoltura sempre più sostenibile, coerente con gli obbiettivi della Politica agricola europea. Il protocollo di oggi si inserisce nella nostra strategia per dare piena attuazione all’obiettivo di preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all’agricoltura e alla silvicoltura”.

“Il percorso individuato – ha proseguito il Ministro – servirà ad aumentare la capacità di utilizzo efficace ed efficiente delle risorse finanziarie disponibili fino al 2023 nei Programmi di Sviluppo Rurale, fornendo alle Regioni e alle imprese agricole più informazioni utili sulle misure esistenti per la conservazione del nostro patrimonio naturale e sulle buone pratiche per la gestione e valorizzazione delle aree rurali ad elevato valore naturale. Nei prossimi mesi potremo diffondere e rendere più forti le migliori esperienze già intraprese dalle aziende agricole e dalle Regioni”.

Cosa prevede l’accordo sui sistemi agricoli e forestali

Tra le misure previste dal protocollo d’intesa siglato da Mipaaf e WWF per lo sviluppo dei sistemi agricoli e forestali rientrano diverse attività tra le quali:

Exit mobile version