Site icon Corriere Nazionale

Meteo 4 Ottobre: Italia divisa in due e maltempo al Sud

Arriva una nuova perturbazione: allerta della Protezione civile

Piogge e locali rovesci potranno interessare anche le regioni Adriatiche

Temperature in ulteriore aumento

ROMA – Nuvolosità irregolare a tratti anche compatta nella giornata di oggi su molte regioni italiane. Attese condizioni meteo con tempo instabile soprattutto sulle regioni di Nord-Est, settori interni del Centro e regioni meridionali. Su Calabria e Sicilia i fenomeni potranno risultare localmente anche intensi nelle ore pomeridiane.

Tempo gradualmente più asciutto tra la sera e la notte: sarà il preludio a una parziale espansione dell’anticiclone delle Azzorre verso il Mediterraneo centrale che porterà tempo più stabile.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il maltempo insisterà sulla Sicilia almeno fino a venerdì quando l’arrivo di una nuova perturbazione porterà piogge diffuse in particolare sulle regioni centrali.

Intanto per domani, mercoledì 4 Ottobre, condizioni di tempo stabile al Nord con cieli nuvolosi o molto nuvolosi in mattinata e locali pioviggini lungo le coste adriatiche. Al pomeriggio e in serata si rinnovano le condizioni di tempo stabile con nubi irregolari in transito.

Tempo localmente instabile al Centro Italia con deboli piogge lungo le coste Adriatiche al mattino, altrove più stabile salvo locali rovesci sull’ Appennino Abruzzese al pomeriggio.

In Toscana nuvolosità irregolare per l’intero arco della giornata su tutti i settori con possibili locali rovesci al mattino sul Grossetano. Tempo stabile in serata con cieli nuvolosi.

Giornata instabile sulla Sicilia, Calabria meridionale, Sardegna orientale e settori interni peninsulari dove sono attesi rovesci e piogge sparse specie nelle ore pomeridiane. Attenzione a temporali anche intensi specie sulla Sicilia.

In Calabria piogge sparse al mattino sulle aree meridionali, asciutto altrove; fenomeni nel pomeriggio anche sulla Sila, sereno o poco nuvoloso lungo le coste settentrionali. Esaurimento dei fenomeni in serata.
Temperature minime in aumento soprattutto al Centro-Sud, massime stazionarie o in lieve aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version