Site icon Corriere Nazionale

In Bangladesh salgono a 720mila i bambini Rohingya rifugiati

Nei centri supportati dall'UNICEF oltre 145.000 bambini rifugiati Rohingya che vivono nei campi nel Bangladesh sud-orientale tornano in classe

Un campo profughi Rohingya nel Sud del Bangladesh

Appello dell’UNICEF: “Servono 76 milioni di dollari di aiuti”

Uno dei campi profughi in Bangladesh (foto Twitter)

DACCA – L’UNICEF lancia un appello di 76,1 milioni di dollari per supportare le operazioni di risposta all’emergenza umanitaria per la crisi dei rifugiati Rohingya nel Bangladesh meridionale. L’appello ha l’obiettivo di coprire i bisogni dei bambini Rohingya arrivati recentemente, di quelli arrivati prima del recente afflusso e dei bambini delle comunità ospitanti vulnerabili, per un totale di 720.000 bambini.

Dal 25 agosto, degli oltre 500.000 Rohingya che hanno lasciato il Myanmar tra mille difficoltà come il recente naufragio, si stima che fino al 60% siano bambini. In molti adesso vivono in condizioni difficili e poco salubri in rifugi e insediamenti di fortuna diffusi nel distretto di Cox Bazar.

“I bambini disperati, traumatizzati e le loro famiglie stanno scappando ogni giorno dalle violenze in Mynamar. Stiamo ampliando la nostra risposta il più celermente possibile, ma la portata dei bisogni di queste persone è immensa e dobbiamo poter far di più per aiutarli. Questi bambini sono deprivati della loro infanzia. Hanno bisogno del nostro aiuto adesso, hanno bisogno del nostro aiuto per avere un futuro”, ha dichiarato Anthony Lake, Direttore generale dell’UNICEF nel corso di una missione sul campo nel Bangladesh meridionale.

Espandere la fornitura di acqua sicura e migliori servizi igienico sanitari per i bambini rohingya è la più grande priorità dell’appello, nonostante le preoccupazioni di una possibile epidemia di diarrea e di altre malattie diarroiche. Ma la maggior parte dei bambini Rohingya non è pienamente vaccinata contro malattie come la polio.

Per il mese di ottobre è stata pianificata una campagna di vaccinazione orale con l’obiettivo di raggiungere tutti i bambini con più di un anno, inoltre per il 7 ottobre – forse anche prima – è previsto arriveranno in Bangladesh 900.000 dosi di vaccino.

Il precedente appello dell’UNICEF di 7 milioni di dollari è stato ampliato in maniera direttamente proporzionale al veloce aggravarsi della crisi.

Secondo il piano di risposta, l’UNICEF:

Exit mobile version