Meteo 2 Ottobre: piogge al Centro-Sud e sulle Isole


Più asciutto sulle regioni settentrionali: temperature massime in graduale rialzo

previsioni meteo di domani lunedì 2 ottobre 2017 tempo italia piogge
Italia ancora nella morsa del maltempo

ROMA – Il mese di Ottobreè iniziato con condizioni meteo all’insegna della generale instabilità con il passaggio sulla nostra Penisola di una piccola saccatura depressionaria.

La prima settimana del nuovo mese inizierà con la variabilità protagonista a causa delle difficoltà a proteggere il Mediterraneo centrale dell’anticiclone delle Azzorre. La conseguenza sarà l’alternanza di fasi stabili e fasi perturbate. Domani le regioni del Centro-Sud e le Isole saranno interessate da piogge sparse mentre al Nord e al Centro il tempo sarà più asciutto.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo da martedì è atteso un parziale miglioramento del tempo con qualche precipitazione sparsa nelle ore pomeridiane. Tempo più stabile almeno fino a venerdì quando il Centro-Sud potrebbe essere interessato da una nuova fase instabile.

Intanto per domani, lunedì 2 Ottobre, al Nord Italia al mattino nubi compatte su Piemonte, Lombardia e Valle d’Aosta con locali e deboli piogge, schiarite via via più ampie altrove. Nel pomeriggio situazione invariata con clima asciutto quasi ovunque salvo locali pioviggini sulle Alpi lombarde e piemontesi. In serata peggiora sui rilievi alpini di Trentino e Friuli con piogge di debole entità, variabilità asciutta altrove.

Al Centro Italia al mattino cieli irregolarmente nuvolosi con addensamenti più compatti tra Lazio e Abruzzo, dove non si escludono brevi e isolati rovesci. Nel pomeriggio instabilità in aumento sulle zone interne con possibilità di piogge e locali temporali, più asciutto sulle coste. In serata fenomeni assenti su tutte le regioni e ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole al mattino instabilità diffusa sulle isole e lungo le coste ioniche della Calabria con possibilità di locali temporali. Più stabile altrove salvo locali piogge tra Campania, Molise e Basilicata. Nel pomeriggio maltempo diffuso su gran parte delle regioni con temporali sulle isole e rovesci sparsi sui settori peninsulari. In serata torna la stabilità quasi ovunque salvo residui rovesci.

Temperature minime stazionarie e massime in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.