Meteo 1 Ottobre: il weekend si chiude con maltempo diffuso


Piogge da Nord a Sud per l’arrivo di una perturbazione sull’Italia

previsioni meteo di domani domenica 1 ottobre 2017 maltempo italia
Piogge sparse su quasi tutta la Penisola

ROMA – Il weekend segnato da condizioni meteo di marcata instabilità al Sud Italia si chiuderà con maltempo diffuso su gran parte della Penisola. Il mese di Ottobre inizierà dunque con molta variabilità sull’Italia a causa di un anticiclone delle Azzorre che farà fatica a proteggere completamente il Mediterraneo centrale.

La fase perturbata dovrebbe durare almeno fino a metà della prossima settimana anche se interesserà la Penisola a macchia di leopardo. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo a seguire è atteso un deciso miglioramento grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre.

Intanto per domani, domenica 1° Ottobre, sulle regioni del Nord Italia al mattino molte nubi su tutte le regioni associate a pioviggini sparse su arco alpino e regioni di Nord-Ovest. Schiarite più ampie sul Friuli. Nel pomeriggio ancora locali piogge sull’arco alpino e sull’Appennino, più asciutto altrove ma cieli irregolarmente nuvolosi. In serata cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo residue piogge sulle Alpi.

Al Centro Italia al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Toscana. Nel pomeriggio molte nubi sia sulle zone interne che sulle coste, deboli piogge su regioni tirreniche e zone interne, più asciutto lungo l’Adriatico. In serata cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo residue piogge su alta Toscana e Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sui settori Peninsulari, nuvolosità irregolare sulle Isola Maggiori ma con tempo asciutto. Nel pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, più asciutto solo sulla Puglia. In serata insistono le piogge sui settori interni Peninsulari e sulle Isole Maggiori, più asciutto altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.