Site icon Corriere Nazionale

Navi passeggeri: l’Europa aggiorna le norme di sicurezza

navi passeggeri norme sicurezza

Mercoledì le novità in materia di sicurezza al vaglio del Parlamento europeo

Anche le navi in alluminio saranno obbligate a conformarsi alle norme UE

STRASBURGO – Nel 2014, il numero totale di passeggeri che si sono imbarcati o sono sbarcati nei porti dell’UE è stimato a 400 milioni, di cui 120 milioni che hanno viaggiato all’interno tra i porti di uno stesso Stato membro.

La legislazione dell’UE in materia di sicurezza delle navi passeggeri integra le norme internazionali e nazionali, garantisce la sicurezza delle navi e una gestione più efficiente degli incidenti navali.

Le navi passeggeri che effettuano viaggi internazionali (anche tra due Stati membri) devono conformarsi alle convenzioni internazionali e ad alcune norme dell’UE, mentre le navi che effettuano viaggi nazionali (tra i porti di uno stesso Stato membro) devono rispettare le norme nazionali e quelle dell’UE. È in questo contesto che per garantire il massimo livello di sicurezza, il Parlamento europeo voterà mercoledì un aggiornamento delle norme di sicurezza sulle navi passeggeri dell’UE.

Le nuove regole permetteranno:

Una valutazione del 2015 ha confermato che le attuali norme di sicurezza dell’UE soddisfano gli obiettivi di sicurezza e le statistiche sugli incidenti classificano le acque UE tra le più sicure.

Nel 2016 la Commissione ha proposto l’aggiornamento e la semplificazione di tali norme, per alleggerire l’onere amministrativo a carico degli armatori, fare chiarezza sulla sovrapposizione delle regole e per rispondere al progresso tecnologico del settore, senza tuttavia compromettere gli standard di sicurezza.

Il Parlamento europeo e il Consiglio hanno concordato nel giugno scorso l’aggiornamento di tre direttive: quella relativa alla registrazione delle persone a bordo delle navi, quella sulle disposizioni e norme di sicurezza e quella sul sistema di ispezioni per l’esercizio in condizioni di sicurezza di traghetti ro-ro (roll-on/roll-off) e di unità veloci da passeggeri.

Exit mobile version