Site icon Corriere Nazionale

Meteo 30 Settembre: tempo ancora instabile su Calabria e Sicilia

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Più asciutto al Nord e al Centro con temperature stazionarie

Weekend con tempo stabile al Centro-Nord

ROMA – Il weekend, iniziato con condizioni meteo all’insegna della instabilità al Sud, proseguirà senza grosse variazioni di rilievo. Nella giornata di oggi correnti più fresche e instabili dai quadranti orientali continueranno ad affluire sulle regioni meridionali portando ancora piogge e rovesci che localmente potranno assumere anche carattere di temporale.

Tempo più asciutto invece al Centro e al Nord Italia oltre che sulla Sardegna con cieli sereni o a tratti irregolarmente nuvolosi salvo locali acquazzoni nelle ore pomeridiane specie sulle Alpi. Nei prossimi giorni condizioni di tempo ancora generalmente stabile sull’Italia salvo qualche disturbo al Sud e sulle Alpi.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo l’instabilità dovrebbe essere protagonista almeno fino a martedì prima di una fase di bel tempo che dovrebbe durare almeno fino a domenica prossima.

Intanto per domani, sabato 30 Settembre cieli irregolarmente nuvolosi al Nord Italia con anzi nuvolosità in progressivo aumento a partire dai settori occidentali. Sono attese precipitazioni sparse sulle Alpi, le quali in nottata potranno interessate anche Liguria, Piemonte e Lombardia.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali ma con molte nubi sparse, le quali tenderanno a farsi man mano più compatte a partire dalle ore pomeridiane e serali sia sull’Adriatico che soprattutto sul Tirreno.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile attese per sabato, ma con molte nubi sparse già dal mattino specie sulle zone interne. La nuvolosità tenderà ad aumentare ancora di più al pomeriggio ma senza fenomeni, con cieli poi prevalentemente nuvolosi in serata e in nottata. Nuvoloso ma stabile nella mattinata di domenica, poco nuvoloso in serata.

Tempo prevalentemente instabile nelle ore diurne al Sud, con rovesci e temporali sparsi anche intensi specie sui settori Peninsulari e sulla Sicilia. Fenomeni in progressivo esaurimento dalla serata ma sempre con nubi sparse su tutte le regioni.

In Calabria qualche rovescio possibile in particolare nelle ore pomeridiane del sabato sia sulle zone interne che sulle coste, mentre al mattino e poi dalla serata il tempo sarà più asciutto con cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutta la regione. Instabilità diffusa nel pomeriggio di domenica con rovesci sparsi, più asciutto sul crotonese. Fenomeni anche in serata ed in nottata specie sulle zone interne e meridionali.

Temperature stazionarie o in leggera diminuzione sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version