Site icon Corriere Nazionale

Meteo 29 Settembre: il weekend inizia con tempo stabile al Centro-Nord

meteo previsioni del tempo italia sole

Tempo più asciutto nei prossimi giorni

Residue piogge sulle regioni meridionali nel corso del pomeriggio

Temperature in lieve calo

ROMA – Dopo il maltempo al Sud delle ultime ore la situazione meteo tenderà gradualmente a migliorare con l’inizio del weekend. Nella giornata di domani avremo ancora tempo localmente instabile con possibilità di piogge sparse sempre sulle regioni meridionali. Il tutto accompagnato dal clima tipicamente autunnale con temperature nella media del periodo o di qualche punto inferiori specialmente sui settori orientali della Penisola.

Per i primi giorni del mese di Ottobre secondo le ultime uscite dei modelli meteo un peggioramento potrebbe arrivare con una perturbazione proveniente da Nord-Ovest,la cui traiettoria è però ancora incerta.

Intanto per domani, Venerdì 29 Settembre, giornata all’insegna del tempo stabile al Nord anche se con nubi medio-alte in transito su tutte le regioni alternate a locali schiarite. Isolati rovesci possibili solamente sulle Alpi di confine durante il pomeriggio.
Al Centro condizioni di tempo asciutto sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico e cieli sereni o poco nuvolosi sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Toscana nubi sparse alternate ad ampi spazi di sereno su tutti i settori al mattino, sole prevalente al pomeriggio sulle aree centro meridionali, maggiori addensamenti sull’alta Toscana. Cieli sereni o al più poco nuvolosi in nottata.

Tempo instabile sulle regioni meridionali con locali piogge al mattino sulla Puglia, su tutte le regioni peninsulari e sulla Sicilia al pomeriggio. Fenomeni in esaurimento dalla nottata, mentre sulla Sardegna le condizioni rimarranno più stabili.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutti i settori; temporali al pomeriggio su gran parte del territorio salvo le aree settentrionali che si manterranno più asciutte. Esaurimento dei fenomeni tra la sera e la notte.
Temperature in lieve calo.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version