Meteo 28 Settembre: il maltempo insiste al Sud


Tempo più stabile e asciutto al Nord e al Centro con temperature massime in rialzo

previsioni meteo di domani giovedì 28 settembre 2017 tempo italia
Sole e cieli sereni i poco nuvolosi al Centro-Nord

ROMA – Il maltempo che già dalla giornata di oggi sta interessando il Sud Italia insisterà anche nella giornata di domani. Condizioni meteo all’insegna dell’instabilità sono attese in particolare su Sicilia e Calabria, mentre sul resto dell’Italia il tempo rimarrà più asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi al Centro e al Nord. Le temperature si manterranno in linea con le medie del periodo o poco sotto, anche se le massime tenderanno a un graduale rialzo.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo nei prossimi giorni si rinnovano condizioni di generale instabilità specie sulle regioni meridionali, dove sono attese ancora piogge sparse come anche rovesci localmente intensi. Il primo weekend di Ottobre dovrebbe invece trascorrere con l’influenza di un blando promontorio anticiclonico sulle regioni del Centro-Nord.

Intanto per domani, giovedì 28 Settembre, giornata all’insegna del tempo generalmente stabile al Nord anche se con molte nubi sparse alternate a locali schiarite sia sulle coste che sulle zone interne. Isolati rovesci possibili solamente sulle Alpi orientali durante il pomeriggio.

Condizioni di tempo asciutto al Centro Italia, sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, con addensamenti sparsi alternati ad ampi spazi di sereno sia nelle ore diurne che in quelle serali.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino e al pomeriggio su tutto il territorio. Le condizioni di stabilità si rinnovano anche nel corso delle ore serali sempre con nubi sparse.

Tempo instabile sulle regioni meridionali con rovesci localmente intensi sia sui settori Peninsulari che sulla Sicilia già dal mattino. Fenomeni in esaurimento dalla nottata, mentre sulla Sardegna le condizioni rimarranno più asciutte.

In Calabria tempo instabile al mattino con locali rovesci su gran parte del territorio salvo la costa tirrenica che si manterrà generalmente più asciutta; fenomeni sparsi localmente intensi anche nel pomeriggio. Generale esaurimento dei fenomeni in nottata.

Temperature minime stazionarie mentre le massime tenderanno ad aumentare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.