Meteo 27 Settembre: il maltempo investe il Sud Italia


Tempo più stabile e asciutto sulle regioni centro-settentrionali

previsioni meteo domani mercoledì 27 settembre 2017 tempo italia piogge
Temperature in lieve rialzo

ROMA – Prosegue sull’Italia la fase instabile che ha caratterizzato l’inizio della settimana, con condizioni meteo tipicamente autunnali. Il maltempo nelle prossime ore si sposterà verso le regioni del Sud Italia, dove sono attese piogge diffuse e locali rovesci.

Oggi il maltempo intenso interesserà soprattutto la Sardegna, mentre domani saranno Sicilia e Calabria le due regioni più colpite. Tempo più stabile e asciutto invece sulle regioni centro-settentrionali.

Anche il clima rimarrà fresco per una circolazione depressionaria sull’Europa orientale: le temperature nei prossimi giorni saranno ancora leggermente sotto le medie del periodo. Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo, i prossimi giorni di fine Settembre saranno ancora caratterizzati da piogge sparse.

Intanto per domani, mercoledì 27 Settembre, condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali con poche nubi in transito e ampie schiarite. Possibili rovesci o acquazzoni solamente sulle Alpi centro-orientali di confine.

Condizioni di tempo generalmente stabile anche sulle regioni centrali con cieli sereni o poco nuvolosi, da segnalare soltanto qualche piovasco sui settori Appenninici di Marche e Abruzzo.

In Toscana cieli parzialmente nuvolosi al mattino su tutto il territorio, ma senza fenomeni di rilievo; nuvolosità in diradamento nel corso del pomeriggio. Tempo stabile in serata con cieli sereni su tutti i settori.

Giornata all’ insegna del maltempo sui settori Peninsulari e sulla Sicilia con piogge e temporali anche intensi specie al pomeriggio. Più stabile e soleggiato in Sardegna.

In Calabria giornata all’insegna del tempo instabile con piogge diffuse e temporali localmente più intensi. Fenomeni estesi anche nel corso delle ore serali.
Temperature minime e massime stazionarie o in leggero aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.