Site icon Corriere Nazionale

Meteo 26 Settembre: le piogge insistono al Centro-Sud

meteo maltempo italia previsioni del tempo domani

Piogge anche di forte intensità

Precipitazioni attese anche sulla Sardegna: più stabile al Nord

Clima tipicamente autunnale sulla Penisola

ROMA – Condizioni meteo ancora instabili o perturbate sull’Italia in questo inizio di settimana con piogge e clima tipicamente autunnale. Tutta colpa dell’avvicinamento alla nostra Penisola di una circolazione di bassa pressione con movimento retrogrado dalla penisola Balcanica.

Nella giornata di domani le precipitazioni interesseranno soprattutto la Sardegna, le regioni Adriatiche e il Sud Italia. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo nei prossimi giorni è atteso tempo più stabile almeno fino al weekend, quando un’altra perturbazione potrebbe raggiungere l’Italia.

Intanto per domani, martedì 26 Settembre, condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni settentrionali ma con molte nubi sparse sia sulle coste che sulle zone interne. Possibili rovesci o acquazzoni solamente sulle Alpi sia nelle ore diurne che in quelle serali.

Locali piogge e rovesci al Centro già dal mattino, con gli Appennini e le zone Adriatiche che saranno quelle più interessate da tali fenomeni. Più asciutto sul Tirreno con cieli sereni o al più poco nuvolosi.

In Toscana nuvolosità irregolare al mattino, ma senza fenomeni di rilievo associati. Locali rovesci al pomeriggio sulle aree interne meridionali e sull’Appennino Tosco-Emiliano. Tempo più asciutto in serata su tutto il territorio.

Giornata con tempo localmente instabile al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con precipitazioni sparse anche di forte intensità specie sulla Sardegna tra la mattinata e il pomeriggio.

In Calabria tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi per l’intero arco della giornata salvo possibili locali rovesci sulla Sila nel corso del pomeriggio. Sereno in serata ma con peggioramento nel corso delle ore notturne.

Temperature minime e massime stazionarie o in leggero aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version