Site icon Corriere Nazionale

Meteo 25 Settembre: la settimana inizia con maltempo al Sud

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Tempo più asciutto al Centro-Nord dopo le piogge di domenica

Temperature al di sotto delle medie stagionali

ROMA – Il weekend si è concluso con condizioni meteo segnate dall’instabilità al Nord e al Centro a causa dell’arrivo sull’Italia di una goccia fredda. Le piogge che hanno interessato le regioni centro-settentrionali si sposteranno invece al Sud, dove sono attese precipitazioni nella giornata di domani.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il protagonista della prossima settimana dovrebbe essere l’anticiclone che si andrà instaurando sulla Scandinavia. Di conseguenza correnti fresche ed instabili orientali dovrebbero interessare l’Italia per il finale di Settembre. Le temperature rimarranno così al di sotto delle medie del periodo anche nei prossimi giorni.

Intanto per domani, lunedì 25 Settembre, al Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori ma con tempo in prevalenza asciutto. Nel pomeriggio tempo instabile con piogge e locali temporali sparsi sul Piemonte, più asciutto su tutte le altre regioni. In serata ancora piogge sparse al nord-ovest e Appennino, variabilità asciutta altrove.

Al Centro Italia al mattino nuvolosità irregolare in transito su tutti i settori, a tratti anche compatta, ma senza fenomeni di rilievo associati. Nel pomeriggio saranno possibili deboli piogge sulla Toscana, variabilità asciutta altrove. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto su tutti i settori con nubi sparse alternate a schiarite.

Al Sud e sulle Isole al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse sui settori peninsulari, più asciutto altrove. Nel pomeriggio ancora piogge su Campania, Basilicata e localmente Calabria e Sardegna, variabilità asciutta altrove. In serata residue piogge sulla Campania e Puglia meridionale, più stabile altrove con cieli poco nuvolosi.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in rialzo al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version