Meteo 23 Settembre: sabato con tempo stabile sulla Penisola


Piogge dal pomeriggio sulla Sardegna. Temperature in rialzo nei valori minimi e massimi

previsioni meteo di domani sabato 23 settembre tempo italia sole
Clima gradevole nelle ore centrali della giornata

ROMA – La temporanea rimonta anticiclonica sulla nostra Penisola, sta determinando condizioni meteo con tempo diffusamente stabile e asciutto. Le temperature sono in aumento sia nei valori minimi che nei valori massimi.

Il weekend trascorrerà dunque con clima ampiamente gradevole nel corso delle ore centrali della giornata. Il transito di nuvolosità innocua si alternerà ad ampie schiarite sia sulle regioni settentrionali che sulla Sardegna, altrove i cieli si manterranno in genere sereni. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo alle porte c’è però un nuovo peggioramento a partire dalle isole maggiori.

Il tempo risulterà localmente instabile domenica sulle regioni Adriatiche e al Sud per l’ennesima fase instabile dell’Autunno meteorologico.

Intanto per domani, sabato 23 Settembre, cieli irregolarmente nuvolosi al Nord Italia, con addensamenti anche compatti alternati a locali schiarite sia nelle ore diurne che in quelle serali. Possibili piogge o rovesci specie sulle Alpi a partire dal pomeriggio.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali, con sole prevalentemente al mattino e qualche nube in più in arrivo dal pomeriggio. Cieli parzialmente nuvolosi in serata e in nottata ma senza fenomeni di rilievo.

In Toscana tempo stabile atteso per la giornata di sabato con cieli sereni al mattino e nuvolosità in aumento nel pomeriggio come in serata, ma senza fenomeni di rilievo. Piogge diffuse attese nel pomeriggio e nella serata di domenica su tutti i settori . Generale esaurimento dei fenomeni in nottata salvo residui rovesci sulle aree centrali.

Tempo in progressivo peggioramento al Sud, con le prime piogge attese sulla Sardegna nelle ore pomeridiane. Fenomeni man mano più intensi e in estensione anche alla Sicilia, ove non si escludono locali temporali nella notte, più asciutto ma con molte nubi sugli altri settori.

In Calabria sabato caratterizzato da tempo stabile con sole prevalente per l’intero arco della giornata; locali rovesci in nottata sui settori settentrionali. Domenica in vece sarà una giornata all’insegna del tempo instabile con piogge diffuse su tutti i settori, localmente più intense sulla costa ionica. Fenomeni anche in serata.

Temperature minime e massime attese in generale aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.