Meteo 20 Settembre: il maltempo si sposta al Sud Italia


Il tempo migliora al Nord-Ovest con ampie schiarite

previsioni meteo di domani mercoledì 20 settembre 2017 maltempo sud italia
Ampie schiarite al Nord-Ovest

ROMA – L’ondata di maltempo che a inizio settimana ha interessato le regioni del Nord e del Centro Italia ora ha nel mirino il Sud. Sul Mezzogiorno domani sono attese condizioni meteo all’insegna dell’instabilità con piogge diffuse, che localmente potranno risultare di forte intensità. Le precipitazioni colpiranno anche le regioni meridionali Adriatiche, in particolare la Puglia. Le ultime uscite dei modelli meteo confermano poi un miglioramento del tempo con cieli sereni almeno fino alla giornata di domenica.

Il clima sempre più autunnale che sta interessando la nostra penisola non si risparmierà invece nell’ultima parte del mese di Settembre. Sono attese infatti condizioni all’insegna della generale instabilità intervallate da periodi più asciutti che renderanno l’ultima decade assai dinamica da un punto di vista meteorologico. Temperature in aumento ma con valori non lontani dalla medie del periodo anche verso la fine del mese.

Intanto per domani, mercoledì 20 Settembre, residue piogge sulla Romagna al mattino, altrove il clima rimarrà più asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. Possibili nevicate sull’ Appennino Romagnolo oltre i 1700 metri.

Condizioni di generale instabilità con acquazzoni e temporali sparsi sul versante Adriatico sia al mattino che al pomeriggio, altrove tempo stabile con cieli poco nuvolosi. Possibili nevicate in Appennino oltre 1700-1800 metri.

In Toscana condizioni di tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino su tutto il territorio, possibili rovesci lungo l’Appennino Tosco-Emiliano. Sole prevalente al pomeriggio; sereno in serata.

Giornata con piogge sparse sulle regioni meridionali specie sui settori Peninsulari, dove sono attesi già dal mattino rovesci e acquazzoni che continueranno ad insistere pure al pomeriggio. Ampie schiarite sulle Isole Maggiori e in serata anche su quelle peninsulari.

In Calabria tempo instabile con locali rovesci al mattino e al pomeriggio su tutti i settori salvo la costa ionica che si manterrà generalmente più asciutta. Residui fenomeni in serata sui rilievi e sulla costa tirrenica, più asciutto sui restanti settori.

Temperature in calo nei valori minimi, massime in leggero aumento al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.