Site icon Corriere Nazionale

Voli Ryanair cancellati: esposto del Codacons a Enac contro la compagnia

ryanair voli cancellati ferie diritti passggeri

Ryanair ha cancellato oltre duemila voli

L’associazione dei consumatori: “Chiediamo l’apertura di un procedimento formale”

Monta la rabbia dei passeggeri rimasti a terra

ROMA – Sale la protesta negli aeroporti e non solo contro Ryanar. La compagnia aerea irlandese ha deciso la cancellazione di oltre duemila voli fino alla fine di Ottobre per permettere al personale di “smaltire” le ferie accumulate. Una decisione che ha mandato su tutte le furie centinaia e centinaia di passeggeri, rimasti a terra e avvertiti della cancellazione del volo pochi giorni o poche ore prima della partenza.

Per questo il Codacons, che sta ricevendo le richieste di aiuto di centinaia di passeggeri cui è stato cancellato il volo, ha deciso di presentare un esposto all’Enac contro Ryanair.

“Abbiamo deciso di rivolgerci all’Enac affinché sia aperto un procedimento formale nei confronti della compagnia aerea, e sia fatta luce su come il vettore stia informando i viaggiatori” spiega il presidente Carlo Rienzi.

“Al di là del rimborso del biglietto, il vero nodo è il risarcimento che spetta agli utenti in caso di cancellazione in prossimità della data del volo, e che può arrivare a 600 euro a seconda della tratta. Ryanair deve assolutamente dare informazioni chiare ed esaustive ai viaggiatori, e disporre i risarcimenti in modo automatico senza alcuna spesa per i consumatori” aggiunge Rienzi.

Il Codacons segnala inoltre grandi disagi per i passeggeri che hanno subìto la cancellazione del proprio aereo Ryanair, molti dei quali hanno perso giorni di vacanza o notti in albergo non essendo riusciti a organizzare in tempo un volo alternativo.

L’associazione, infine, ricorda quali sono i diritti dei viaggiatori in caso di cancellazione del volo.

Il passeggero ha diritto alla scelta tra:

La legge prevede anche un risarcimento monetario che tuttavia viene meno quando il passeggero sia stato informato della cancellazione:

Per le tratte aeree intracomunitarie l’ammontare della compensazione dipende dalle distanze in km del volo:

Per le tratte aeree extracomunitarie:

Exit mobile version