Site icon Corriere Nazionale

Meteo 18 Settembre: nuova ondata di maltempo al Centro-Nord

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Temperature sotto alla media del periodo su quasi tutta la Penisola

Le piogge risulteranno intense a partire dal pomeriggio

ROMA – Dopo una domenica segnata da un generale miglioramento delle condizioni meteo, una nuova fase instabile raggiungerà l’Italia a partire da domani. Attese piogge anche di forte intenistà a partire dalle regioni settentrionali e in estensione a quelle centrali nella notte tra lunedì e martedì.

La perturbazione porterà anche un generale calo delle temperature che rimarranno sotto la media per alcuni giorni. Le ultime uscite dei modelli meteo confermano la tendenza per la prossima settimana con un miglioramento del tempo a partire da giovedì e per tutto il prossimo weekend.

Intanto per domani, lunedì 18 Settembre, al Nord Italia al mattino nubi a tratti compatte alternate a maggiori schiarite specie al Nord Ovest, locali nevicate sulle Alpi oltre 1900/2000 metri. Al pomeriggio instabilità in aumento specie su Romagna e Triveneto, più asciutto altrove salvo sui rilievi a confine tra Liguria e Toscana. In serata migliora gradualmente con residui temporali sulla bassa Romagna e sulle coste venete.

Al Centro Italia al mattino ampie schiarite sulle regioni adriatiche con cieli sereni o poco nuvolosi, instabilità in aumento sulla Toscana con prime piogge lungo le coste. Al pomeriggio peggiora ulteriormente sui settori tirrenici con nubi in progressivo aumento e precipitazioni localmente intense tra Umbria, Toscana e Marche. In serata temporali diffusi su quasi tutte le regioni, salvo lungo le aree costiere adriatiche dell’Abruzzo.

Al Sud e sulle Isole al mattino bel tempo e sole prevalente su quasi tutti i settori, nubi in aumento in Sardegna. Al pomeriggi peggiora ulteriormente sulla Sardegna con piogge sparse, bel tempo altrove. In serata nubi in aumento a partire da Molise e Campania.

Temperature minime e massime in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version