Meteo 17 Settembre: torna il sole ma da lunedì nuovo peggioramento


Breve pausa del maltempo prima dell’arrivo di una nuova perturbazione

previsioni meteo di domani domenica 17 settembre miglioramento maltempo
Sulle Alpi possibili nevicate attorno ai 2000 metri di quota

ROMA – Il fine settimana si chiuderà con condizioni meteo ancora segnate dal maltempo su gran parte della Penisola. L’intenso flusso di correnti umide e instabili che sta attraversando il nostro Paese è responsabile delle piogge su Lazio, Umbria e Toscana e al Nord-Est.

Per la giornata di domenica è atteso un miglioramento una pausa su gran parte delle regioni ma già da lunedì una seconda perturbazione raggiungerà l’Italia. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il maltempo interesserà l’Italia almeno fino a giovedì della prossima settimana poi potrebbe seguire una fase più stabile e asciutta.

Intanto per domani, domenica 17 Settembre, sulle regioni del Nord Italia al mattino nuvolosità irregolare su tutti i settori con piogge sparse sulle Alpi centro-orientali e sul Friuli, più asciutto altrove. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo localmente instabile con rovesci e piogge sparse alternate a locali spazi sulle Alpi, asciutto altrove. In serata residue piogge sulle Alpi orientali di confine, variabile altrove. Neve sulle Alpi oltre i 1900-2000 metri.

Al Centro Italia al mattino tempo instabile con piogge diffuse, poco nuvoloso in Toscana e tempo asciutto. Nel pomeriggio generale miglioramento sia sul Tirreno che sull’Adriatico con nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite. In serata cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni e tempo stabile.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi irregolari sui settori Peninsulari e sulla Sicilia e locali acquazzoni associati, soleggiato sulla Sardegna. Nel pomeriggio generale miglioramento sia sui settori peninsulari che sulle isole con nuvolosità sparsa alternata ad ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di generale stabilità su tutti i settori con cieli generalmente sereni alternati a qualche nube innocua.

Temperature minime stazionarie o in calo, massime in aumento al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.