Meteo 16 Settembre: le piogge insistono al Centro-Nord


Tempo più stabile e asciutto sulle regioni meridionali

previsioni meteo di domani sabato 16 settembre maltempo italia piogge dove
Temperature massime in lieve diminuzione

ROMA – Una vasta saccatura depressionaria si allunga verso la Penisola Iberica innescando un flusso di correnti più umide dai quadranti sud-occidentali verso l’Italia. Condizioni meteo in peggioramento dunque già nella giornata di oggi, specie tra pomeriggio e sera sulle regioni centro-settentrionali. Le ultime uscite dei modelli meteo mostrano un quadro climatico complessivamente instabile sulla nostra Penisola anche nel breve-medio termine.

Il maltempo colpirà prima il Centro-Nord e successivamente i fenomeni si sposteranno sulle regioni Adriatiche e al Sud. Dalla metà della prossima settimana si fa largo l’ipotesi un ritorno alla stabilità, con clima più asciutto.

Intanto per domani, sabato 16 Settembre, condizioni di tempo generalmente instabile al Nord Italia, con piogge sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali localmente anche a carattere di rovescio o temporale specie sulla Liguria di Levante e sulle zone Adriatiche.

Maltempo intenso al Centro, sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico, con rovesci e temporali già dal mattino e poi per il proseguimento della giornata. I fenomeni più intensi sono attesi in particolare tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio.

In Toscana in particolare giornata all’insegna dell’instabilità attesa per sabato con piogge diffuse su tutti i settori per l’intero arco della giornata salvo il settore costiero centrale che al pomeriggio si manterrà più asciutto; fenomeni estesi anche in serata ed in nottata. Tempo asciutto domenica con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi con possibili rovesci al mattino sulle aree centrali. Nuvoloso in nottata con deboli piogge sull’Alta Toscana.

Giornata all’insegna della generale stabilità sulle regioni meridionali, sia sui settori Peninsulari sia sulla Sicilia, con sole prevalente. Molte nubi invece sulla Sardegna con rovesci e acquazzoni anche intensi a partire dalle ore pomeridiane.

In Calabria tempo stabile con sole prevalente per l’intera giornata di sabato; nuvolosità attesa per domenica con possibili locali rovesci sulla costa tirrenica centrale. Sereno o poco nuvoloso nel corso delle ore serali.

Temperature minime in generale aumento, mentre le massime sono attese stabili o in diminuzione al Centro Nord ed in rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.