Meteo 15 Settembre: nuova ondata di maltempo nel weekend


Piogge attese su gran parte del Nord e del Centro Italia

previsioni meteo di domani venerdì 15 settembre 2017 nuova ondata maltempo piogge dove
Piogge anche sulle regioni di Nord-Est

ROMA – Sarà un altro weekend all’insegna del maltempo sulla Penisola, con condizioni meteo di stampo decisamente autunnale. A portare piogge e aria fresca sarà una perturbazione di origine atlantica che già dalla giornata di oggi raggiungerà le regioni settentrionali. Nel corso del fine settimana le precipitazioni si estenderanno anche alle regioni centrali, mentre al Sud il tempo msarà più stabile e soleggiato.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo le piogge dovrebbero insistere sull’Italia fino ai primi giorni della prossima settimana. All’orizzonte si intravede poi una possibile rimonta anticiclonica che garantirebbe tempo stabile nella seconda decade del mese.

Intanto per domani, venerdì 15 Settembre, cieli irregolarmente nuvolosi al mattino e tempo localmente instabile sulle regioni orientali con deboli piogge. Nuvoloso o molto nuvoloso al pomeriggio e fenomeni più consistenti al Nord-Est, deboli altrove.

Possibili piogge o brevi rovesci tra Toscana, Umbria e Marche, altrove tempo stabile e in prevalenza soleggiato.

In Toscana in particolare locali piogge al mattino e al pomeriggio sulle aree interne centrali, più asciutto sui restanti settori; deboli piogge in serata lungo il settore costiero. Fenomeni estesi su tutto il territorio nel corso della nottata anche a carattere di temporale lungo le coste.

Condizioni di tempo stabile e soleggiato al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. In Calabria sole prevalente al mattino come al pomeriggio su tutti i settori; cieli sereni in serata.

Temperature in aumento al Sud, in lieve calo al Nord.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.