Site icon Corriere Nazionale

Non solo gossip: i social premiano anche letteratura e scienza

tendenze web personaggi famosi paolo nespoli

L'astronauta Paolo Nespoli

Da Alessandro D’Avenia a Paolo Nespoli: il ‘web per bene’ torna di tendenza

Lo scrittore Alessandro D’Avenia

ROMA – Non solo provocazioni studiate, messaggi velati o trovate eccentriche. Oggi sui social network e sul web hanno più successo i messaggi positivi e le immagini pulite dei cosiddetti “anti-divi”. E se i numeri premiano ancora i balli sfrenati di Gianluca Vacchi o le foto osé di Belen Rodriguez, il sentiment spinge gli italiani a preferire le riflessioni di Alberto Angela o i racconti di Alessandro D’Avenia.

Ma perché questo avviene? Il 56% degli italiani reputa i contenuti di questi personaggi di qualità, ovvero capaci di strappare non solo un like, ma anche l’attenzione dell’utente. Pensieri, immagini e opinioni che purtroppo non sfuggono alle grinfie degli “Haters”, ovvero gli utenti che con i loro commenti avvelenano le discussioni della Rete, ma che hanno un valore talmente alto, positivo e accattivante, che riscuote sempre consenso tra i propri followers e non solo.

È quanto emerge da un’indagine condotta da Found! Story Engagement Factory per i Macchianera Internet Awards (#MIA17), che premieranno il 16 settembre gli influencer più forti della rete.

“I social network rappresentano un palcoscenico unico per chiunque – commenta Gianluca Neri, fondatore dei Macchianera Internet Awards –, ma non tutti sanno utilizzarli nel modo corretto. Se frasi ad effetto e provocazioni creano discussione, spingendo le persone a condividere o animare un dibattito, questo non vuol dire che il valore qualitativo del dibattito sia alto. Infatti un numero sempre maggiore di utenti inizia a seguire con passione personaggi meno eccentrici, ma altrettanto forti che offrono al pubblico un’immagine pulita e dei contenuti di qualità”.

Ma andando oltre ai numeri che vedono ai vertici i soliti Chiara Ferragni, Gianluca Vacchi e Mariano Di Vaio, chi sono i personaggi più positivi della Rete?

Nello sport il personaggio del momento sul web è Andrea Dovizioso (37%), in sella alla sua Ducati ed in lizza per il Mondiale Moto GP. Questo binomio italiano sta facendo impazzire i tifosi, che cercano in ogni modo di spingere il pilota romagnolo verso la conquista del Mondiale. Valentino Rossi resta tra i più amati secondo gli appassionati delle due ruote, ma oggi è il “Dovi” a vincere sui social: la pagina Facebook raggiunge il 587mila likes, mentre il profilo Instagram raggiunge i 661mila followers. Nel nuoto vince l’immagine pulita e fresca di Gregorio Paltrinieri (34%), 59mila fan su Facebook e 252mila su Instagram, sulla cresta dell’onda grazie alla tripletta di vittorie nell’ultima edizione delle Universiadi. Nel calcio invece vince l’immagine pulita e da leader di Claudio Marchisio (31%), 2,5mln su Facebook e 3,2mln su Instagram.

Non solo sport, ma anche tanta cucina. Ma non quella dei grandi chef come Antonino Cannavacciuolo o Carlo Cracco, amatissimi dal pubblico grazie a trasmissioni di successo come MasterChef o Hell’s Kitchen, ma soprattutto la cucina che vive sui social. Tra le pagine più amate infatti c’è “Fatto in casa da Benedetta”, di Benedetta Rossi (32%), che con la semplicità delle sue ricette, ha saputo attirare a sé l’attenzione degli utenti. Ad aiutarla un’immagine sana, casereccia e di buon gusto che l’ha spinta a toccare quota 3 mln di likes su Facebook e 252mila su Instagram. Il “web per bene” sa riconoscere anche un carattere tenero, che si maschera dietro un’immagine da duro. È il caso di Ernst Knam (25%), volto noto di “Bake Off”, ma prima di tutto pasticcere talentuoso e selettivo. Rappresenta l’immagine del “cattivo”, ma in verità il pubblico apprezza le sue qualità come professionista e come uomo. I suoi profili social raggiungono i 286mila su Facebook e i 187mila su Instagram.

Nella letteratura invece tra i più apprezzati c’è lo scrittore Alessandro D’Avenia (52%). Amatissimo dai suoi lettori, apprezzato da mondo dell’editoria. Una faccia d’angelo che ha conquistato l’amore e le emozioni degli italiani, che non perdono occasione per premiare il suo stile con commenti amorevoli, a tratti struggenti. Molto amato anche Fabio Volo (37%): i suoi libri sono ritenuti semplici e diretti, in poche parole genuini. E così lo scrittore di Calcinate riesce ad a ingraziarsi un ampio pubblico, che esalta le sue caratteristiche. I suoi canali social contano 1,2 mln su Facebook e 550mila su Instagram. Amato e apprezzato, ma di tutt’altra pasta, è Roberto Saviano (23%). Lo scrittore napoletano, che ha trovato il successo grazie al libro Gomorra, regala l’immagine di un uomo che vuole mettere a conoscenza il grande pubblico di una verità che dà fastidio. Ed è per questo che viene osannato dai propri followers.

Nella scienza poi tra i personaggi più amati del momento c’è Paolo Nespoli (35%), astronauta italiano che si trova per la terza volta coinvolto in una missione sulla Stazione spaziale internazionale. I numeri dei suoi fan sui social mentono: infatti nonostante i soli 32mila followers su Facebook e i 17,5mila di Instagram, risulta uno dei personaggi più influenti e positivi della rete, capace di meravigliare il pubblico grazie alla pubblicazione di immagini della terra dal forte impatto emotivo. Da non dimenticare Alberto Angela (28%), caso più unico che raro: infatti lo storico italiano, protagonista di programmi di successo dedicati all’arte e alla cultura, non ha un profilo social ufficiale, ma è talmente amato che le sue fan page raggiungono numeri da capogiro. Su Facebook ad esempio raggiungono i 748mila likes.

Nella musica infine tra i personaggi più apprezzati c’è Levante (31%). Il neo giudice di X-Factor continua a raccogliere consensi grazie alla sua immagine di ragazza della porta accanto. Mai sgarbata o banale, viene esaltata dai suoi fan grazie al suo stile. I suoi canali social contano 132mila su Facebook e 220mila su Instagram. Sull’onda del successo di Sanremo, anche Francesco Gabbani (25%) ha conquistato numerosi fan, ma soprattutto ha dato un’immagine pulita, di un ragazzo pieno di energia da trasmettere al suo pubblico. I suoi numeri parlano chiaro 344mila fan su Facebook e 496mila su Instagram.

I 5 personaggi più positivi della Rete

  1. LETTERATURA – ALESSANDRO D’AVENIA, scrittore (52%)
  2. SCIENZA – PAOLO NESPOLI, astronauta (43%)
  3. SPORT – ANDREA DOVIZIOSO, pilota Moto GP (37%)
  4. CUCINA – BENEDETTA ROSSI, Foodblogger (32%)
  5. MUSICA – LEVANTE, cantante (31%)
Exit mobile version