Site icon Corriere Nazionale

Stop alle botticelle: una proposta di legge del Movimento animalista

Maltrattamenti in famiglia e uccisione di animali. Sono i reati per i quali Michela Vittoria Brambilla ha denunciato l'uomo che lo scorso 19 aprile ha ucciso il cane del figlio della convivente, una femmina di Jack Russell di nome Lilly

L’ex Ministra Brambilla: “Falsità da Pd e M5s, si possono abolire”

Duro attacco dell’ex ministra Brambillaanche alla sindaca Raggi

ROMA – Sulle botticelle romane, le carrozzelle e simili veicoli trascinati da poveri cavalli anche nelle altre città d’Italia, il Movimento Animalista sfida i partiti, a cominciare dal Movimento 5 stelle.

“Sulle tematiche animaliste fanno solo chiacchiere e intanto aprono zoo come a Torino. Approviamo subito in Parlamento – dice la presidente nazionale del Movimento animalista, Michela Vittoria Brambilla – la mia proposta di legge che vieta le carrozzelle trainate da cavalli. Così vediamo chi ha davvero voglia di mantenere le promesse elettorali. A Roma, nonostante l’abolizione fosse nel programma dei cinque stelle, le botticelle circolano ancora”.

“Come il Pd all’epoca di Marino, il M5s sostiene che non si possono abolire le botticelle a Roma perché norme nazionali lo impediscono. Secondo la mia opinione, e soprattutto quella di giuristi qualificati, non è affatto così spiega l’ex Ministra nel corso della presentazione dell’iniziativa legislativa a Milano.

“In ogni caso, con l’approvazione del progetto di legge che presento oggi, verrebbe meno qualsiasi alibi. Propongo infatti di vietare sul territorio nazionale l’utilizzo di animali ‘per la trazione di veicoli adibiti al servizio di piazza e a servizi non di linea finalizzati al trasporto di persone’. Conseguentemente è prevista l’abolizione dell’art.70 del codice stradale che disciplina il servizio ‘a trazione animale’, del relativo regolamento applicativo e di qualsiasi riferimento a tale servizio nella legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (n.21/1992). A tutela dei cavalli il ministero della Salute stabilirà i criteri per la dismissione e la collocazione degli animali, mentre le licenze saranno convertibili in autorizzazioni per l’esercizio dell’attività con auto elettriche” aggiunge Brambilla.

“Se i Comuni ‘a trazione 5s’ e quelli ‘a trazione Pd’ davvero intendono abolire la ‘trazione animale’ – prosegue l’ex ministro – niente di più facile: per questa proposta di legge noi chiederemo la sede legislativa, cioè l’approvazione direttamente in commissione senza passare attraverso l’aula. Una procedura per la quale è necessaria l’unanimità. Vedremo dunque chi fa sul serio e chi no, chi chiacchiera e straparla e chi vuol veramente porre fine a questa vergogna nazionale”.

“Sì – incalza l’on. Brambilla – perché il problema non riguarda solo Roma, ma molte altre città italiane, come Firenze, Palermo, Napoli e Messina, dove nelle scorse settimane un cavallo è morto dopo una giornata di lavoro sotto il sole cocente. A Roma la situazione è resa ancora più grave da varie circostanze, tra cui la mancata votazione in Campidoglio della delibera d’iniziativa popolare per lo stop alle botticelle, la salvezza dei cavalli e la riconversione delle licenze in altre attività di trasporto, in attesa ormai da 31 mesi. Altro che promesse, sindaco Raggi!”.

“Sulle botticelle – aggiunge Daniele D’Annibale, responsabile regionale del Movimento Animalista per il Lazio – la giravolta dei cinque stelle ha qualcosa di clamoroso: mai una promessa elettorale è stata così nettamente tradita. Probabilmente l’animalismo dei grillini, ammesso che esista, sfuma a contatto con le poltrone. Vedi anche il caso dello zoo di Torino”.

“Oltre a non avere alcuna giustificazione sul piano etico – aggiunge Valentina Poggi, del Movimento Animalista di Roma – le sofferenze dei cavalli utilizzati per trainare le botticelle contribuiscono ad offuscare ulteriormente l’immagine turistica di Roma, già colpita dal degrado in una misura finora mai vista. Anche per questo chiediamo che quest’anacronistico servizio sia immediatamente soppresso”.

La scheda tecnica della Proposta di legge per vietare le botticelle

Divieto di utilizzazione di animali per la trazione di veicoli adibiti al servizio di piazza e per i servizi pubblici non di linea finalizzati al trasporto di persone”.

L’articolo 1 pone il divieto di utilizzare animali per la trazione di veicoli adibiti al servizio di piazza e per i servizi pubblici non di linea finalizzati al trasporto di persone. Gli art. 2-4 contengono le abrogazioni dal codice della strada (decreto 285/1992 e dalla legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea (2171992). Gli articoli 5-6 le misure di tutela per gli animali e per le licenze.

I principali incidenti

Messina, 12 agosto 2017: il cavallo Oliver stramazza al suolo in via Garibaldi, mentre traina una carrozzella con turisti. Muore dopo ore di agonia.

Roma, 26 maggio 2017: la Procura chiude le indagini su 38 vetturini, accusati di aver tenuto i cavalli all’interno delle scuderie di Testaccio, a Campo Boario, in pessime condizioni igieniche. Alcuni animali erano senza chip identificativo.

Palermo, 30 settembre 2016: un cavallo che tirava una carrozzella per turisti muore in piazza Massimo a Palermo, dopo aver completato l’ennesimo “giro”.

Roma, 12 giugno 2016: un cavallo attaccato ad una botticella crolla in piazza Venezia, sotto gli occhi dei passanti e dei turisti. Faticosamente il vetturino lo rimette sulle zampe.

Cagliari, 7 ottobre 2015: in via santa Margherita due cavalli adibiti al traino delle carrozzelle cadono in una fossa aperta per lavori e si feriscono.

Roma, 30 ottobre 2014: un cavallo (di 11 anni) che trainava una botticella stramazza al suolo in via del Corso, all’angolo con piazza Colonna. L’animale disteso sul fianco viene fatto rialzare con l’aiuto dei poliziotti di servizio a palazzo Chigi.

Roma, 28 settembre 2014: dopo una giornata di duro lavoro, il cavallo di una botticella non ha retto più ed è finito a terra in piazza Montecitorio, rovesciato sul fianco, spezzando una delle assi che servono per trainare la carrozzella.

Sorrento, 19 agosto 2013: un cavallo adibito al traino delle carrozzelle, fermo in piazza Tasso, imbizzarrito corre a tutta velocità verso corso Italia urtando una persona e provocando vari danni.

Firenze e Roma, 3 maggio 2012: Due incidenti molto simili coinvolgono cavalli al traino di carrozzelle, nello stesso giorno. A Roma (Testaccio), il cavallo si imbizzarrisce, si ferisce ad una zampa e trascina per centinaia di metri la botticella senza guida. A Firenze il cavallo cade sull’asfalto e si ferisce agli arti posteriori.

Firenze, 30 marzo 2011: S’imbizzarisce uno dei cavalli addetti al traino delle carrozzelle in piazza della Signoria, trascina la carrozzella e la rovescia: fuggi fuggi dei turisti.

Roma, 19 novembre 2008: un cavallo di 18 anni, di nome Birillo, scivola vicino al Colosseo, si rompe una tibia ed è sottoposto ad eutanasia.

Roma, 6 giugno 2008: il cavallo Legoli, al traino di una botticella, è investito e ucciso da un’automobile sul Lungotevere.

Exit mobile version