Meteo 12 Settembre: torna il sereno al Centro-Sud


Ancora piogge al Nord-Est in possibile sconfinamento sulle zone interne del Centro

previsioni meteo di domani martedì 12 settembre maltempo italia
Temperature massime in calo

ROMA – La settimana è iniziata all’insegna del maltempo su gran parte dell’Italia. Le piogge eccezionali che si sono abbattute sulla città di Livorno nella mattinata di ieri hanno causato anche la morte di 7 persone mentre oggi i nubifragi insisteranno soprattutto al Centro-Sud.

Nella giornata di domani invece tornerà il sereno su quasi tutta l’Italia centrale e su quella meridionale, mentre il Nord-Est sarà interessato da nuove piogge.

Nel corso della settimana si alterneranno poi giornate più stabili, come quelle di mercoledì e giovedì, con altre di nuovo perturbate. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo a partire da venerdì potrebbe tornare il maltempo con piogge a partire dalla regioni settentrionali in rapida estensione a quelle centrali. Anche la seconda decade del mese di Settembre si preannuncia infatti segnata da frequenti passaggi instabili sulla Penisola.

Intanto per domani, martedì 12 Settembre, piogge e rovesci localmente intensi sono attesi ancora al Nord Italia, in particolare sui settori centro orientali specie nelle ore diurne. Più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi poi dalla serata su tutte le regioni.

Condizioni di tempo generalmente stabile al Centro salvo qualche precipitazione isolata tra Toscana e Marche specie al pomeriggio. Cieli irregolarmente nuvolosi sulle altre zone con addensamenti anche compatti alternati a schiarite anche ampie.

In Toscana condizioni di tempo generalmente stabile al mattino salvo locali rovesci sull’Alta Toscana; fenomeni anche al pomeriggio lungo l’Appennino Tosco-Emiliano e sulle aree interne centro-settentrionali. Tempo asciutto nel corso delle ore serali su tutto il territorio.

Tempo stabile sulle regioni meridionali, con nubi sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali su tutti i settori, alternati a maggiori spazi di sereno specie al pomeriggio sulle zone Peninsulari ma anche su quelle Insulari.

In Calabria locali rovesci al mattino sulle coste tirreniche, asciutto altrove; esaurimento dei fenomeni al pomeriggio. Sereno o poco nuvoloso in serata.

Temperature in generale diminuzione nei valori massimi mentre le massime tenderanno ad aumentare.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.