Meteo 11 Settembre: allerta maltempo al Centro-Sud


Nubifragi attesi su Lazio Meridionale, Campania, Basilicata, Abruzzo, Molise e Puglia. Schiarite al Nord-Ovest

previsioni meteo di domani lunedì 11 settembre 2017 maltempo italia nubifragi allerta
Allerta per rischio idrogeologico al Centro-Sud

ROMA – Il weekend è stato segnato dal maltempo a causa dell’arrivo di una intensa perturbazione sull’Italia. La settimana inizierà con lo stesso copione, e saranno soprattutto le regioni del Centro-Sud ad essere interessate da condizioni meteo all’insegna dell’instabilità con temporali e forti venti.

La Protezione Civile ha emanato un avviso di allerta arancione per la giornata odierna che interesserà Toscana, Umbria, Lazio, Campania settentrionale, settori interni dell’Abruzzo e del Molise.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il maltempo insisterà sull’Italia almeno fino a martedì, poi dopo una breve pausa il prossimo weekend una nuova perturbazione potrebbe arrivare sulla Penisola.

Intanto per domani, lunedì 11 Settembre, al Nord Italia al mattino nuvolosità diffusa sui settori centro-orientali con piogge sparse su Romagna e Triveneto, tempo più stabile altrove con schiarite molto ampie al Nord-Ovest. Nel pomeriggio persistono condizioni di instabilità al Nord-Est, meglio sulle rimanenti regioni con ampie schiarite e nubi innocue. In serata migliora praticamente ovunque salvo residue piogge sulle coste friulane.

Al Centro al mattino cieli generalmente nuvolosi o molto nuvolosi su basso Lazio e Abruzzo con precipitazioni diffuse e localmente molto intense. Altrove schiarite sempre più ampie salvo residue piogge o brevi temporali su Umbria e coste della Toscana. Nel pomeriggio migliora ulteriormente su gran parte delle regioni, residue piogge tra Lazio e Abruzzo. In serata clima più asciutto su quasi tutte le regioni con ampie schiarite.

Al Sud e sulle Isole temporali di forte intensità diffusi a quasi tutti i settori peninsulari e sulla Sicilia con elevata possibilità di nubifragi, più asciutto sulla Sardegna. Nel pomeriggio migliora sulle isole, persistono piogge tra sulle regioni pensinulari, localmente intense tra Puglia e Molise. In serata migliora quasi ovunque con ampie schiarite.

Temperature minime e massime stazionarie o in lieve aumento al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.