Site icon Corriere Nazionale

Meteo 10 Settembre: allerta maltempo sull’Italia

meteo maltempo italia previsioni del tempo domani

Piogge anche di forte intensità

Attesi nubifragi sulle regioni settentrionali e centrali, tempo più asciutto al Sud

Anche la prossima settimana sarà segnato dall’instabilità

ROMA – Una delle ondate di maltempo più intense degli ultimi mesi è pronta a investire l’Italia e lo farà a partire dalle regioni settentrionali chiudendo un weekend segnato dall’instabilità. Dalla giornata di domani infatti possibili nubifragi sono attesi anche al Centro.

La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse che oggi riguarderà Piemonte, Lombardia e Liguria, con i temporali in estensione a Emilia-Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Le cumulate delle piogge potranno risultare anche molto abbondanti sui settori occidentali e sulle zone alpine e prealpine. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo la situazione non migliorerà a inizio settimana: una goccia di aria fresca si isolerà sul Mediterraneo scendendo fino alla Tunisia prima di risalire verso l’Italia centrale.

Intanto per domani, domenica 10 Settembre, sulle regioni del Nord Italia al mattino condizioni di maltempo diffuso con temporali e locali nubifragi al Nord Est, fenomeni più deboli sui rimanenti settori. Nel pomeriggio ancora condizioni di maltempo tra Romagna, Veneto e Friuli, deboli piogge altrove, maggiori schiarite in Piemonte e Liguria. In serata fenomeni via via più deboli sui settori interessati dal maltempo.

Sulle regioni centrali al mattino rovesci e temporali anche intensi specie sul versante tirrenico. Nel pomeriggio situazione invariata quasi ovunque con maltempo diffuso, qualche schiarita in più presente solo sulla Toscana. In serata persistono condizioni di maltempo con nubi compatte e piogge molto intense in nottata tra Lazio e Umbria.

Al Sud e sulle Isole locali rovesci sulla Sardegna e Campania settentrionale, più stabile altrove con ampie schiarite. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento con piogge sparse sulla Sardegna, Campania e Puglia settentrionale, più asciutto altrove. In serata rovesci e temporali anche intensi in arrivo sulla Sicilia, piogge sparse sulla sardegna e Campania, stabile altrove.

Temperature minime e massime in calo al Nord e stazionarie al Centro-Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version