Site icon Corriere Nazionale

Meteo 9 Settembre: piogge diffuse al Centro-Nord

dati metereologici previsioni meteo maltempo domani italia

Ancora maltempo su diverse regioni per l’afflusso di correnti umide e instabili

Temperature in calo su tutta la Penisola

ROMA – Il weekend, iniziato nel segno dell’instabilità, proseguirà con condizioni meteo segnate dal maltempo diffuso. Oggi le piogge interesseranno in particolare il Nord-Est, l’Emilia e al Sud Calabria e Sicilia. La Protezione Civile ha diramato l’allerta arancione sul versante occidentale della Basilicata e allerta gialla su gran parte del Veneto, sulle isole della Toscana, sul versante costiero e sulle isole della Campania, sul resto della Basilicata, sulla Calabria, sulla Puglia centrale e meridionale, sulla Sicilia.

Domani, invece, una nuova perturbazione inizierà a far sentire i suoi effetti al Nord e dalla serata anche al Centro Italia. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo il maltempo sarà particolarmente intenso nelle giornate di domenica e lunedì, quando sono previsti nubifragi in diverse regioni.

Intanto per domani, sabato 9 Settembre, maltempo intenso al Nord con rovesci e temporali localmente a carattere di nubifragio ad iniziare dalle Alpi e dalle Prealpi in estensione alle zone occidentali e poi a quelle centro orientali dal pomeriggio e dalla serata.

Condizioni di tempo localmente instabile sulle regioni centrali, con fenomeni localmente intensi soprattutto sulla Toscana e sulle zone interne dalle ore pomeridiane. Più asciutto altrove con cieli irregolarmente nuvolosi.

In Toscana tempo generalmente stabile nel corso della giornata di sabato con locali rovesci o temporali solo sul Nord della regione; fenomeni diffusi in nottata. Maltempo atteso per domenica con piogge intense su tutto il territorio sia al mattino che al pomeriggio. Fenomeni anche in serata.

Giornata caratterizzata dalla generale stabilità al Sud Italia, salvo qualche residua pioggia nelle prime ore del giorno sulle regioni peninsulari. Tempo in peggioramento in nottata ad iniziare dalla Sardegna, con rovesci e temporali anche intensi.

In Calabria weekend all’insegna del tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi su tutti i settori; possibili rovesci nel corso delle ore notturne di domenica sulle aree meridionali.

Temperature in generale diminuzione sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version