Site icon Corriere Nazionale

Messico: terremoto di magnitudo 8.2 colpisce la costa del Pacifico

terremoto messico oggi

L'Hotel Matías Romero distrutto dal terremoto

L’epicentro in mare vicino alla città di Pijijiapan: diramata un’allerta tsunami

L’epicentro a 100 km dalla costa messicana

CITTÀ DEL MESSICO – Un fortissimo terremoto di magnitudo 8.2 ha colpito la costa Sud del Messico. L’epicentro del sisma è stato individuato dal Servizio Geologico americano in mare, nell’Oceano Pacifico, a circa 87 km dalla costa messicana e a una profondità di circa 70 km.

Le città più colpite dal terremoto sono Pijijiapan e Paredon ma la scossa è stata avvertita anche a Città del Messico, dove la gente è scappata in strada. Numerosi edifici sono lesionati e c’è stato un black out di diverse ore. Nello Stato del Chiapas, che si affaccia sul Pacifico, le vittime sarebbero al momento due secondo quanto riportano i media messicani. Altre due si contano invece nello Stato di Tabasco.

La gente in strada a Città del Messico

Come riferisce la BBC nella sua edizione online, subito dopo il sisma è stata diramata un’allerta tsunami anche per Guatemala, El Salvador, Costa Rica, Nicaragua, Panama e Honduras. Il Messico è già alle prese, nella costa Est, con l’allerta per l’uragano Katia di categoria 1 che ora si trova a circa 300km da Tampico.

La magnitudo del terremoto di oggi è di poco superiore a quelli del 1985 e del 1995 che causarono centinaia di morti. Si tratta del sisma più forte mai registrato negli ultimi 100 anni. La magnitudo inizialmente stimata in 8.0 gradi è stata aumentata infatti a 8.2.

In un post su Twitter il presidente messicano Enrique Pena Nieto ha comunicato alla Nazione di aver “attivato il comitato nazionale di emergenza”.

Il presidente del Guatemala Jimmy Morales ha riferito di gravi danni nel Paese e di una vittima.

Exit mobile version