Site icon Corriere Nazionale

Meteo 8 Settembre: inizia un weekend segnato dal maltempo

previsioni meteo piogge maltempo freddo e neve

Piogge in arrivo

Domani le piogge interesseranno soprattutto Emilia, Sicilia e Calabria: domenica la giornata più piovosa

Piogge per tutto il fine settimana sull’Italia

ROMA – Il weekend inizia con un deciso peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia a causa di due circolazioni di bassa pressione di origine atlantica. Le perturbazioni non lasceranno scampo per tutto il fine settimana, che sarà segnato da rovesci e temporali specialmente nella giornata di domenica. Le regioni più interessate dal maltempo saranno l’Emilia Romagna, la Sicilia e la Calabria nella giornata di domani.

Come confermato dai modelli meteo a seguire toccherà a Lombardia, Liguria, Friuli, Toscana e Umbria il 10 Settembre. La prossima settimana, dopo una breve pausa nella giornata di lunedì, è atteso un altro passaggio di aria umida e instabile sulle regioni centro-settentrionali.

Intanto per domani, venerdì 8 Settembre, condizioni di tempo instabile al mattino su Emilia Romagna, Veneto e Friuli, più asciutto al pomeriggio salvo locali acquazzoni su alpi e Appennino. Piogge sparse in serata e in nottata specie al Nord-Ovest.

Tempo più stabile al mattino e durante la seconda parte della giornata al Centro con ampie schiarite alternate a brevi annuvolamenti, possibili fenomeni solo sull’ Appennino Abruzzese.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi al mattino su tutti i settori ma con tempo asciutto; attesi locali rovesci pomeridiani sulle aree interne, mentre sui restanti settori il tempo si manterrà asciutto. Condizioni di stabilità generale in serata con cieli prevalentemente nuvolosi e possibili fenomeni sull’Alta Toscana.

Condizioni di tempo instabile specie sulla Sicilia e sulla Calabria con piogge e temporali al pomeriggio, peggiora in serata anche sulle altre regioni peninsulari, stabile in Sardegna.

In Calabria in particolare condizioni di generale instabilità con piogge anche intense al mattino e al pomeriggio specie sui settori centro-meridionali. Generale esaurimento dei fenomeni in nottata.
Temperature in calo su tutte le regioni eccetto all’estremo Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version