Meteo 7 Settembre: arriva una nuova perturbazione


Piogge diffuse al Nord e al Centro: più asciutto sulle regioni meridionali

previsioni meteo di domani giovedì 7 settembre 2017 maltempo piogge
Due perturbazioni in arrivo sull’Italia entro domenica

ROMA – Dopo una prima parte di settimana all’insegna del sole e del tempo stabile le condizioni meteo sull’Italia sono destinate a cambiare. Un nuovo peggioramento è atteso dalla giornata di domani con la fase di maltempo che dopo una breve pausa dovrebbe tornare anche nel weekend.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo infatti tra domani e venerdì il primo passaggio instabile dovrebbe portare piogge e acquazzoni sparsi specie sulle regioni centrali e al Nord-Est. Il secondo peggioramento è atteso invece tra sabato e domenica e potrebbe rivelarsi decisamente più intenso. Temporali anche a carattere di nubifragio potrebbero infatti interessare il Centro-Nord per poi spostarsi verso il Sud Italia.

Intanto per domani, giovedì 7 Settembre, rovesci e temporali anche intensi al Nord Italia con fenomeni sparsi su tutte le regioni a partire da Veneto e Friuli. Più asciutto solamente su Piemonte e Valle d’Aosta con molte nubi sparse sia nelle ore diurne che in quelle serali.

Tempo instabile al mattino sulle coste Tirreniche del Centro, con i fenomeni, localmente a carattere di temporale, che poi al pomeriggio inizieranno a bagnare anche gli Appennini e il versante Adriatico. Residui rovesci anche in serata tra Toscana, Umbria e Marche, più asciutto altrove.

In Toscana cieli irregolarmente nuvolosi al mattino con possibili rovesci lungo le coste e sulle zone interne meridionali. Tempo instabile al pomeriggio su tutto il territorio, con rovesci e locali temporali specie sulle zone interne; residue piogge in serata ed in nottata sui settori settentrionali.

Condizioni di tempo generalmente stabile sulle regioni meridionali ma con molte nubi sparse localmente anche compatte. Locali precipitazioni saranno possibili solo sulla Campania e tra Basilicata e Puglia. In Calabria sole prevalente al mattino su tutto il territorio; cieli poco nuvolosi al pomeriggio, ma sempre con tempo stabile. Nuvolosità in aumento in serata ed in nottata ma con tempo comunque asciutto.

Temperature minime stabili o in aumento, mentre le massime tenderanno a diminuire leggermente.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.