Site icon Corriere Nazionale

Università a numero chiuso: oggi Medicina dà il via ai test di ammissione

test di medicina

Oltre 84mila candidati per le prove che saranno chiuse da Scienze della Formazione Primaria

Le iscrizioni online ai test di ammissione erano partite il 3 Luglio

ROMA – Partono oggi con Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria le prove di ammissione ai corsi universitari ad accesso programmato a livello nazionale. Domani, mercoledì 6 settembre, è prevista la prova per Medicina Veterinaria. Mentre è fissata per giovedì 7 quella per le aspiranti matricole per i corsi di Architettura. Mercoledì 13 settembre sono previsti i test per le Professioni Sanitarie. A seguire, giovedì 14 e venerdì 15, ci saranno le prove, rispettivamente, per i corsi di Medicina e Chirurgia in lingua inglese e di Scienze della Formazione Primaria.

Sono 84.678 le candidate e i candidati che hanno ultimato l’iscrizione ai test per l’ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Odontoiatria, Architettura e Veterinaria. Nel dettaglio, in 66.907 hanno presentato domanda per la prova in Medicina e Odontoiatria (erano 62.695 nel 2016), il test è unico. Le aspiranti matricole per la facoltà di Architettura sono 9.340 (10.161 nella selezione dell’anno scorso). Mentre sono 8.431 le iscritte e gli iscritti alla prova di Veterinaria (7.987 nel 2016).

I posti disponibili sono 9.100 per Medicina e Chirurgia, 908 per Odontoiatria. Per Veterinaria sono 655 le immatricolazioni previste e 6.873, invece, quelle per Architettura. Le prove prevedono 60 quesiti a risposta multipla (con 5 opzioni di risposta) a cui le candidate e i candidati dovranno rispondere nei 100 minuti a disposizione. Per i test di Medicina in lingua inglese sono 6.943 le candidate e i candidati iscritti, contro i 4.875 dello scorso anno. I posti disponibili sono 501.

Per le Professioni Sanitarie il dettaglio dei posti a disposizione per ciascuna tipologia di corso, che nelle settimane scorse hanno sollevato qualche polemica, è consultabile alla pagina web:

http://www.miur.gov.it/web/guest/-/definizione-dei-posti-disponibili-per-le-immatricolazioni-ai-corsi-di-laurea-magistrale-delle-professioni-sanitarie-a-a-2017-2018?redirect=http%3A%2F%2F.

I punteggi anonimi delle prove saranno pubblicati sul sito dedicato www.universitaly.it:

I risultati nominali saranno pubblicati il 29 settembre e la graduatoria nazionale di merito nominativa sarà pubblicata il 3 ottobre.

Per approfondimenti: http://accessoprogrammato.miur.it/2017/index.html#null.

Exit mobile version