Meteo 5 Settembre: sole e clima gradevole sull’Italia


Precipitazioni possibili nel pomeriggio solo sulle zone interne del Centro-Sud

previsioni meteo di domani martedì 5 settembre 2017 anticiclone sole caldo
Temperature massime in risalita

ROMA – La settimana è iniziata con condizioni meteo all’insegna della stabilità grazie alla parziale rimonta dell’anticiclone. Qualche pioggia potrebbe ancora bagnare il Friuli e le zone interne del Sud Peninsulare tra pomeriggio e sera mentre sul resto dell’Italia splenderà il sole.

Le temperature sono in aumento ma con clima ancora fresco soprattutto di notte e al primo mattino. L’alta pressione sarà protagonista sull’Italia almeno fino a giovedì, quando una nuova perturbazione potrebbe raggiungere la Penisola secondo le ultime uscite dei modelli meteo.

Intanto per domani, martedì 5 Settembre, al Nord tempo stabile al mattino con cieli irregolarmente nuvolosi sui settori centro-orientali, ampie schiarite al Nord-Ovest. Tra pomeriggio e sera tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi alte in transito.

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni centrali con nuvolosità irregolare in transito ma senza fenomeni. Sereno o poco nuvoloso anche nelle ore serali e notturne con tempo asciutto.

In Toscana tempo stabile con cieli poco nuvolosi al mattino su tutto territorio; sole prevalente al pomeriggio. Sereno o al più poco nuvoloso nel corso della serata.

Condizioni di tempo stabile al mattino con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti i settori del Sud Italia. Nuvolosità in sviluppo al pomeriggio sui settoriinterni Peninsulari e della Sicilia con locali piogge associate, più asciutto altrove. Sereno o poco nuvoloso ovunque dalla sera.

In Calabria sole prevalente al mattino su tutti i settori; poco nuvoloso al pomeriggio con possibili locali rovesci sulla Sila. Tempo asciutto in serata.

Temperature in generale aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.