Site icon Corriere Nazionale

La Corea del Nord spaventa il mondo: sesto test nucleare con bomba a idrogeno

corea del nord bomba atomica test nucleare kim jong un

La testata nucleare miniaturizzata

Dopo il test è stato registrato un terremoto di magnitudo 6.3

Il sisma registrato dopo il test

PYONGYANG – La Corea del Nord alza la posta e fa salire ulteriormente la tensione in Asia con una nuova azione che suona come l’ennesima provocazione al mondo. Il regime di Kim Jong-un ha annunciato oggi che “il sesto test nucleare con una bomba all’idrogeno è stato un grande successo”.

Subito dopo l’esplosione alle 12 ora locale (le 5:30 in Italia) è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 6.3 con epicentro nelle vicinanze Sungjibaegam, nella zona nordorientale del Paese.

La conferma della natura artificiale del sisma è arrivata dalla Corea del Sud e dal Giappone, che nei giorni scorsi è stato sorvolato da un missile lanciato sempre da Pyongyang e caduto in mare vicino all’isola di Hokkaido.

Il terremoto è stato circa dieci volte superiore a quello scatenato dopo il quinto test condotto dal regime comunista nordcoreano lo scorso anno.

Come ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale della Corea del Nord la bomba a idrogeno testata oggi può essere miniaturizzata e caricata su un missile balistico intercontinentale Icbm. Secondo esperti citati dalla BBC nella sua edizione online l’arma nucleare in mano a Kim Jong-un è più potente dell’atomica.

Per rendersi conto della portata distruttiva, basti pensare che il test nucleare della Corea del Nord ha avuto una potenza fino a 100 chilotoni: circa 5 volte più forte della bomba sganciata a Nagasaki dagli americani nell’agosto del 1945 durante la Seconda Guerra Mondiale.

Subito dopo l’annuncio del test nucleare è arrivata l’immediata condanna anche della Cina. Seul ha chiesto invece al Consiglio di Sicurezza dell’ONU di intervenire con nuove sanzioni nei confronti di Pyongyang.

Exit mobile version