Site icon Corriere Nazionale

Saccaggi è il nuovo capitano della Mens Sana Basket

lorenzo saccaggi capitano mens sana basket

Il playmaker della Mens Sana in allenamento al PalaEstra

La società ha comunicato oggi la scelta al playmaker biancoverde

Il play biancoverde in azione contro Piombino nello scrimmage di sabato scorso

SIENA – Lorenzo Saccaggi è il nuovo capitano della Soundreef Mens Sana. La scelta è stata comunicata al playmaker classe 1992 e alla squadra stamani, a poche ore dall’amichevole che i biancoverdi disputeranno a Chiusi (ore 18:30) contro la NPC Rieti.

Per Saccaggi, che questa estate ha rinnovato il suo contratto che lo lega alla Soundreef Mens Sana, la seconda stagione in maglia biancoverde inizia con i gradi di capitano.

“In questi giorni ne abbiamo parlato con coach Griccioli, con il Presidente Bagatta, con l’A.D. Bertoletti e la scelta di Saccaggi è stata facile” spiega il Direttore sportivo, Lorenzo Marruganti.

“È una scelta di riconoscenza nei confronti di un ragazzo che l’anno scorso ha dato l’anima per la squadra e che è voluto fortemente tornare a Siena rifiutando anche offerte allettanti dimostrando quindi ancora una volta il suo amore per la Mens Sana Basket” aggiunge Marruganti.

Per Saccaggi, che mercoledì ha compiuto gli anni, è arrivato un regalo inaspettato, seppur con qualche giorno di ritardo: “È stata davvero una sorpresa – sono state le prime parole del play – e non lo avrei mai immaginato. Essere il capitano di una squadra così prestigiosa, che ha scritto pagine importanti della pallacanestro italiana, è un onore. È stato molto gratificante perché è un riconoscimento anche per l’anno scorso e significa che qualcosa di buono l’ho fatto”.

Il primo discorso alla squadra del neo capitano biancoverde arriverà probabilmente nel pomeriggio, prima della sfida con Rieti: “Quando la società me l’ha comunicato è stata una grande emozione e ho ricevuto grande incitamento da parte dei miei compagni. Ci sarà tempo anche per parlare con loro, intanto voglio continuare ad aiutarli prima di tutto sul campo”.

La scheda del giocatore: Lorenzo Saccaggi

Playmaker, 188 cm di altezza, Lorenzo Saccaggi è nato a Massa il 30 agosto 1992 e ha debuttato in Legadue con la maglia di Pistoia a soli 17 anni. Resta nella città toscana fino alla stagione 2012/2013 rivelandosi uno dei protagonisti della promozione in Serie A, con 33 presenze all’attivo. Nell’estate 2012 veste la maglia della Nazionale italiana agli Europei Under 20.

Nella stagione 2013/2014 passa alla Fulgor Libertas Forlì (DNA Gold), dove viene confermato anche per quella successiva. A causa dei problemi societari del club, però, conclude la stagione 2014/2015 tra le file dell’Assigeco Casalpusterlengo (A2 Gold). Nell’estate del 2015 viene acquistato dalla Scaligera Basket Verona, inserita nel girone Est di Serie A2, con cui raggiunge i playoff.

Nella scorsa stagione Saccaggi ha disputato la sua prima stagione alla Mens Sana: in biancoverde ha giocato 29 partite per un totale di 901 minuti sul parquet.

Exit mobile version