Meteo 3 Settembre: le piogge si estendono al Centro-Sud


Schiarite e tempo più stabile al Nord-Ovest e sull’alto Tirreno

previsioni meteo di domani domenica 3 settembre 2017 maltempo piogge
Da lunedì tornerà il sereno sull’Italia

ROMA – Fine settimana meteo segnato dal maltempo su quasi tutta l’Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione di origine atlantica. Piogge, temporali e locali nubifragi hanno colpito finora il Nord e il Centro Italia, dove si registra anche un sensibile calo delle temperature.

Anche la giornata di domani sarà caratterizzata da condizioni di maltempo diffuso su molte regioni italiane. I fenomeni più intensi sono attesi sulle pianure settentrionali di Veneto, Lombardia, Emilia e Friuli, ma la perturbazione raggiungerà anche il Centro-Sud e, in particolare, il versante Adriatico. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo una parziale rimonta dell’anticiclone dovrebbe riportare stabilità nel corso della prossima settimana anche se nel weekend potrebbero tornare le piogge.

Intanto per domani, domenica 3 Settembre, sulle regioni del Nord Italia al mattino tempo instabile sulla Romagna, più asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio ancora piogge in Romagna e Alpi orientali, sereno o poco nuvoloso altrove. In serata condizioni di tempo stabile su tutte le regioni con cieli poco o parzialmente nuvolosi.

Tempo instabile al mattino sulle regioni centrali con precipitazioni sparse eccetto lungo le coste tirreniche. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con rovesci e piogge specie sul versante Adriatico, più soleggiato lungo le coste Tirreniche. In serata ancora qualche pioggia sulle coste adriatiche, più asciutto sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi.

Al mattino piogge e rovesci sparsi sui settori Peninsulari, più stabile sulle Isole con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio rovesci e temporali su Campania, Molise e Puglia, più asciutto sulle altre regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata residue piogge sul Molise e Puglia, stabile altrove con cieli sereni o ppoco nuvolosi.

Temperature minime e massime in calo da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.