Site icon Corriere Nazionale

Meteo 2 Settembre: il maltempo insiste al Centro-Nord

meteo maltempo italia previsioni del tempo domani

Piogge anche di forte intensità

Piogge diffuse su diverse regioni settentrionali e centrali: più asciutto al Sud

Tra pomeriggio e sera piogge in estensione alle regioni centrali

ROMA – Il fine settimana si è aperto con condizioni meteo segnate dall’instabilità portata dall’ingresso di masse di aria fresca di natura atlantica. Le precipitazioni, localmente a carattere di nubifragio, hanno già colpito Lombardia, Veneto, Friuli, Toscana e Romagna.

Le piogge sono accompagnate anche da un brusco calo delle temperature nell’ordine dei 10°C/12°C, mentre sulle regioni meridionali persisteranno ancora condizioni prevalentemente asciutte. Secondo le ultime uscite dei modelli meteo nei prossimi giorni il maltempo tenderà ad estendersi verso la regioni centro-meridionali e nel Sud della Sardegna. Resta ancora incerta invece l’evoluzione attesa nella seconda decade del mese.

Intanto per domani, sabato 2 Settembre, generale instabilità al Nord con piogge sparse al mattino sui settori alpini e prealpini di Lombardia, Trentino e Friuli. I fenomeni si estenderanno anche verso i settori pianeggianti di Emilia occidentale, Spezzino e Veneto, più asciutto su Piemonte e Valle d’Aosta. Nel pomeriggio ulteriore intensificazione dei fenomeni con piogge e temporali localmente intensi fin verso i settori costieri, specie quelli adriatici. In serata lenta attenuazione delle precipitazioni ma con instabilità ancora presente su tutti i settori. Possibilità di rovesci veloci anche tra Piemonte meridionale e Appennino ligure.

Al Centro al mattino variabilità sparsa con alternanza di sole e nuvole a qualche schiarita più ampia, specie su Lazio e Abruzzo. Qualche pioggia è attesa invece sull’alta Toscana. Nel corso del pomeriggio l’instabilità interesserà la Toscana settentrionale e localmente le zone interne dell’Appennino, più asciutto altrove.

Sul territorio toscano instabilità diffusa con piogge e temporali nella giornata di sabato sulle aree centro settentrionali, con fenomeni in estensione ai rimanenti settori nel corso della serata. Nella giornata di domenica le piogge interesseranno le aree interne, mentre sulla costa si attendono cieli sereni.

Al Sud e sulle Isole al mattino nubi in aumento sulla Campania con prime piogge entro le tarde ore della mattinata lungo le coste, più asciutto altrove salvo variabilità con piogge nel sud della Sardegna. Nel pomeriggio instabilità localmente intensa sulla Campania con precipitazioni temporalesche, nubi in aumento sull’estremo sud. In serata ulteriore aumento della nuvolosità sulla Sicilia e costa calabra tirrenica con sporadiche piogge.

In Calabria tempo generalmente stabile atteso per la giornata di sabato con possibili deboli piogge sulla Sila. Sereno o poco nuvoloso domenica.

Temperature minime e massime in calo al Nord e al Centro, massime in rialzo al Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version