Site icon Corriere Nazionale

Il matrimonio più duraturo ad Andali tra Fortunato e Serafina

Quasi 80 anni di matrimonio sono due vite

Sapevamo che Andali è un paese longevo dove i centenari dominano le classifiche di lunga vita ma non era nostra conoscenza che i matrimoni più duraturi, oltrepassando un periodo di oltre mezzo secolo, avrebbero colonizzato questo piccolo paese.

Il 30 agosto l’anniversario di Fortunato e Serafina diventa guinness

La storia che vi raccontiamo parte proprio da Andali, in provincia di Catanzaro e senza retorica possiamo dire di due cuori e una capanna. Lui è un uomo di 97anni Fortunato Caligiuri che dopo la guerra nel 1941 ritorna a casa. Lei la stessa età, Serafina Mascaro.

Andali è un piccolo paese, dove 700 anime campano soprattutto grazie ad un’atmosfera bio sostenibile. Si vive all’insegna di uno stile di vita incomprensibile perché si consuma di meno e si riesce a riutilizzare le risorse disponibili. L’acqua buona l’ha manda il Buon Dio.

Ecco che gli anziani, maestri di questa pace e rispettosi di una natura incontrastata, hanno lasciato ai posteri un’eredità che va tutelata. Sono gli uomini che hanno fatto la guerra, che hanno servito la Patria e che ancora ci raccontano le gesta di un duro passato ma felice perché umano e si raccomandano di non sperperare il patrimonio. E soprattutto parlano d’amore.

Una vita vissuta gomito a gomito

Fortunato ha voluto fortemente lasciare un messaggio ai posteri: l’onestà, la dedizione alla famiglia, l’amore. La sua vita di stenti e sacrifici sono racchiuse in un piccolo libro tenuto con cura, di foto sbiadite dove c’è tutta la sua storia e il suo attaccamento in divisa, alla patria; Poi tre figli, uno al nord obbligato a partire per lavoro e una femmina che abita in un paese vicino al suo, che non vede da tempo. lo dice con le lacrime agli occhi, sente la sua mancanza e non capisce l’accanimento che ha contro loro. Un altro, se l’è preso il destino.

La sofferenza mitiga le persone, la sofferenza le migliora? I sacrifici temperano gli uomini? Ebbene tutte queste domande sono in una risposta: Fortunato le ha tutte, lei pure. Loro sanno cosa sono le rinunce. Lui ha conosciuto le brutalità della guerra e ambedue anche la gioia della famiglia. Una compagna che gli è stata sempre vicino, proprio vicino, dovunque, dappertutto, sempre. La terra è stata la loro salvezza, un reddito sudato a caro prezzo. Unico strumento una zappa operosa e le loro braccia volenterose e bisognose. Ogni lavoro, ogni cosa si fa in due, dice con orgoglio il nostro amico, non smette mai di dirlo. Il segreto nel matrimonio duraturo è la comprensione e la sincerità afferma ma come due siamesi inseparabili diventando un’unica mente, oltre che un unico corpo.

Una casetta piccolina, tra le viuzze della Andali antica, ordinata e vissuta con orgoglio e umiltà. Ci aspettano. Lui tirato a tubino con la testa lucida e ben sbarbato e profumato, lei nel bagno a farsi le treccine per tirarsi su i capelli argentati, contro una ruota di nidi. Fermati con forcine sbiadite ma ancora forti che hanno voglia di essere adoperate. La sua Ape a tre ruote fuori che li aspetta, i due posti sono tutti per loro. Sulla tavola bandita a festa da un’amica, che vigila su di loro, i bicchierini attendono di affogarsi in un pienone e festeggiare tutti a inneggiare all’esistenza, all’amore. “non l’ho mai tradita, è stata per me un amore unico” e brindando alla vita acclama alla fedeltà! Fieri e contenti di 78 anni di matrimonio.

Ada Cosco

Exit mobile version