Meteo 1 Settembre: il weekend inizia nel segno del maltempo


Piogge diffuse sulle regioni centrali e sensibile calo delle temperature

previsioni meteo di domani venerdì 1 settembre 2017 maltempo nord centro italia
Tempo più stabile al Sud Italia

ROMA – Dopo giorni di sole e caldo il prossimo fine settimana sarà segnato da una netta inversione di tendenza per quanto riguarda le condizioni meteo. Il passaggio di una goccia d’aria fredda in quota determinerà tempo instabile con piogge e temporali sparsi associati ad un forte calo delle temperature. Le piogge, che già dalla serata inizieranno ad interessare le regioni del Nord Italia, nella notte e nella giornata di domani si estenderanno poi anche al Centro-Sud.

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo della prossima settimana regna ancora l’incertezza. Secondo le ultime uscite dei principali modelli a contendersi la scena ci sono una nuova fase instabile e il ritorno dell’anticiclone.

Intanto per domani, venerdì 1 Settembre, condizioni di maltempo con piogge diffuse intense su Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli per tutto l’ arco della giornata. Fenomeni più sporadici sulle altre regioni.

Al Centro piogge e locali temporali al mattino su Toscana e Umbria in rapido spostamento sulle altre regioni centrali nel corso del pomeriggio. Migliora in serata.

In Toscana in particolare condizioni di tempo instabile con rovesci diffusi su tutto il territorio al mattino; temporali al pomeriggio sulle aree interne meridionali, mentre sui restanti settori i cieli saranno poco nuvolosi, ma senza fenomeni. Esaurimento dei fenomeni in serata salvo locali piogge sul Grossetano in nottata.

Giornata ancora all’insegna del tempo stabile al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari salvo deboli piogge sulla Campania settentrionale.

In Calabria condizioni di tempo stabile con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi specie sui rilievi, ma senza fenomeni. Sereno in serata.
Temperature in calo specie nei valori massimi, eccetto all’estremo Sud Italia.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.