Site icon Corriere Nazionale

Meteo 31 Agosto: arrivano temporali e fresco sull’Italia

maltempo pioggia tempo meteo weekend

Il weekend sarà segnato dal maltempo sulle regioni centro-settentrionali

Piogge diffuse in serata e durante la notte

ROMA – Il mese di Agosto si chiude con l’addio all’estate e non solo per l’arrivo dell’autunno meteorologico che inizia il 1° Settembre. Dopo un’inizio di settimana con una situazione meteo condizionata dalla presenza dell’anticiclone, sono in arrivo nubi al Nord-Ovest dalla serata di domani.

Sarà il preludio a un peggioramento del tempo che sarà più marcato nel fine settimana con piogge, temporali e sensibile calo delle temperature. A seguire, secondo le ultime uscite dei principali modelli, settembre continuerà a rimanere dinamico sull’Italia, con nuove perturbazioni possibili nella prima metà del mese.

Intanto per domani, giovedì 31 Agosto, tempo in peggioramento al Nord con nuvolosità a tratti compatta già dal mattino a partire dai settori centro occidentali. Rovesci e temporali insisteranno ad iniziare da Ovest per poi estendersi agli altri settori in serata e poi in nottata con fenomeni localmente intensi.

Condizioni di generale stabilità sulle regioni centrali al mattino, prima di un generale peggioramento con rovesci sparsi sugli Appennini al pomeriggio. Altre piogge attese sul Tirreno tra serata e nottata con fenomeni localmente intensi specie sulle coste, ancora asciutto sull’Adriatico.

In Toscana cieli sereno o poco nuvolosi al mattino su tutti i settori; nubi in aumento al pomeriggio e in serata, ma con tempo asciutto. Rovesci diffusi in nottata su tutti i settori, localmente più intensi sulla Bassa Toscana.

Giornata all’insegna del tempo stabile al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari salvo locali rovesci sulla Sardegna, con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi su tutte le regioni.

In Calabria tempo stabile e soleggiato su tutti i settori per l’intero arco della giornata salvo possibili addensamenti sui rilievi nel corso del pomeriggio. Cieli poco nuvolosi in nottata.

Temperature in calo sui settori occidentali della Penisola, in leggero aumento sull’Adriatico sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version