Meteo 29 Agosto: correnti fresche spazzano via il caldo


Instabilità pomeridiana con possibili piogge sulle regioni meridionali

previsioni meteo di domani martedì 29 agosto 2017 fine ondata caldo
Temperature in calo sulla Penisola

ROMA – Anche la settimana ondata di caldo di questa torrida estate 2017 sta per diventare solo un ricordo. Infiltrazioni di aria più fresca in quota causeranno una ritirata dell’anticiclone, con temperature in generale diminuzione sull’Italia e condizioni meteo di instabilità pomeridiana sulle regioni meridionali.

Secondo le ultime uscite dei modelli meteo nel corso della settimana l’anticiclone riprenderà forza ma il caldo non sarà opprimente. Nel prossimo fine settimana, poi, trova sempre più conferme un’ondata di maltempo con piogge abbondanti a partire dalle regioni di Nord-Ovest e in estensione tra sabato e domenica anche al Centro-Sud.

Intanto per domani, martedì 29 Agosto, giornata con tempo generalmente stabile al Nord Italia, con sole prevalente soprattutto sui settori centro orientali. Qualche nube in più ad Ovest con possibili rovesci e acquazzoni pomeridiani sui rilievi in rapido esaurimento in serata.

Condizioni di generale stabilità al Centro, salvo qualche acquazzone nelle ore pomeridiane sugli Appennini. Nubi sparse altrove, con addensamenti localmente anche compatti sia sul versante Adriatico che su quello Tirrenico alternati ad ampie schiarite.

In Toscana tempo stabile al mattino con cieli generalmente sereni; poco nuvoloso al pomeriggio con locali rovesci sull’Alta Toscana. Sereno in serata.

Tempo localmente instabile sulle regioni meridionali specie durante le ore pomeridiane, con possibili rovesci e temporali anche intensi soprattutto sulle zone interne Peninsulari. Fenomeni in esaurimento in serata, più asciutto con ampi spazi di sereno sulle Isole Maggiori.

In Calabria tempo stabile con cieli nuvolosi al mattino sui settori centro settentrionali ove sono attesi isolati temporali al pomeriggio come anche sulla Sila. Fenomeni in esaurimento in nottata.

Temperature minime e massime in generale diminuzione.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.