Site icon Corriere Nazionale

Meteo 27 Agosto: il weekend si chiude con il caldo

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

L’anticiclone è ancora protagonista: temperature in ulteriore aumento

Ancora tanto sole sull’Italia

ROMA – L’ultimo fine settimana del mese di agosto, iniziato all’insegna del caldo in aumento, si concluderà con tempo stabile e soleggiato su quasi tutta l’Italia. A dominare lo scenario meteo, infatti, è sempre una vasta figura anticiclonica che sta dominando lo scacchiere barico del Mediterraneo. Le temperature continueranno a salire portandosi su valori ben superiori alla media stagionale. In diverse regioni infatti la colonnina di mercurio arriverà a toccare i +38°C, complice la matrice africana di questa settima ondata di calore estiva.

Intanto per domani, domenica 27 Agosto, sulle regioni settentrionali al mattino cieli poco nuvolosi sui settori più occidentali, altrove ampie schiarite. Nel pomeriggio locali rovesci possibili sulle Alpi di confine, tempo più asciutto altrove con ampi spazi di sereno salvo qualche velatura tra Piemonte e Lombardia. In serata residue piogge sulle Alpi centro-orientali, cieli sereni o poco nuvolosi sugli altri settori.

Sulle regioni centrali al mattino tempo stabile e generalmente soleggiato salvo qualche nube sulle coste della Toscana. Nel pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con sole prevalente sulle coste, qualche addensamento in più sull’ Appennino Abruzzese ma senza fenomeni. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico con ampi spazi di sereno ovunque.

Al Sud e sulle Isole al mattino condizioni di generale stabilità con sole prevalente sia sulle coste che sulle zone interne. Nel pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni salvo addensamenti nuvolosi sugli Appennini e isolati rovesci tra Molise e Campania. In serata condizioni di tempo stabile con ampie schiarite sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari.

Temperature minime e massime stazionarie o in aumento da Nord a Sud.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version