Meteo 26 Agosto: ancora sole e caldo con l’anticiclone


Altra settimana infuocata: fino a Settembre niente piogge

previsioni meteo di domani sabato 26 agosto 2017 nuova ondata di caldo picco quanto durerà
Possibili locali rovesci sui settori alpini

ROMA – L’anticiclone continua a dominare lo scacchiere barico europeo, mantenendo prevalentemente stabile e soleggiato il clima sull’Italia. Il weekend, iniziato con il caldo in aumento, proseguirà anche per la giornata di domani senza variazioni di rilievo. Le condizioni meteo sulla Penisola saranno invariate anche per tutta la prossima settimana secondo le ultime uscite dei modelli.

La settima ondata di caldo dovrebbe interessare l’Italia almeno fino all’inizio di Settembre, con la conclusione dell’estate meteorologica. Nei prossimi giorni le temperature di assesteranno fino a 6/7°C oltre le medie del periodo, con valori in quota a 850 hPa superiori anche a +20°C. Ciò significa che sotto il profilo meteo le colonnine di mercurio potranno salire nuovamente oltre i +35°C ma raggiungere localmente anche i +40°C.

Intanto per domani, sabato 26 Agosto, tempo generalmente stabile al Nord sia nelle ore diurne che in quelle serali con qualche nube in transito alternata ad ampi spazi di sereno. Qualche rovescio possibile solamente sulle Alpi centro orientali durante il pomeriggio, in rapido esaurimento dalla sera.

Condizioni di generale stabilità sulle regioni centrali con sole prevalente sia sul versante Tirrenico che su quello Adriatico per tutto l’arco della giornata. Locali addensamenti potrebbero formarsi sui rilievi appenninici al pomeriggio ma senza fenomeni associati.

In Toscana weekend all’insegna del tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi su tutti i settori; cieli sereni anche nelle ore serali.

Giornata all’insegna del tempo stabile e generalmente soleggiato al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari salvo locali addensamenti innocui sulla Sardegna al mattino e sulle zone interne del Molise nelle ore pomeridiane.

In Calabria sole prevalente su tutti i settori sia sabato che domenica; sereno anche nel corso della serata.

Temperature stazionarie o in leggero aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.