Meteo 24 Agosto: si avvicina la nuova ondata di caldo


Temperature in ulteriore aumento sulla Penisola: le piogge restano un miraggio

previsioni meteo di domani giovedì 24 agosto 2017 nuova ondata di caldo italia
Ancora tempo stabile da Nord a Sud

ROMA – La settima ondata di caldo africano di questa torrida estate 2017 è ormai alle porte della nostra Penisola. L’anticiclone ha ripreso infatti possesso della scena meteo sul Mediterraneo garantendo stabilità su tutta l’Italia, ad eccezione di instabilità pomeridiana sui settori alpini.

Il sole continuerà dunque a splendere da Nord a Sud mentre le temperature sono attese in progressivo aumento. Il picco di questa ondata di caldo dovrebbe essere raggiunto tra il fine settimana e l’inizio della prossima. Una situazione che aggrava ancora di più l’emergenza siccità: secondo le ultime uscite dei modelli meteo non sono previste piogge almeno fino ai primi giorni di Settembre.

Intanto per domani, giovedì 24 Agosto, giornata con tempo prevalentemente stabile al Nord salvo fenomeni anche intensi attesi al pomeriggio specie sulle Alpi occidentali. Cieli irregolarmente nuvolosi altrove con ampi spazi di sereno alternati a nubi anche compatte ma innocue.

Tempo all’insegna della generale stabilità sulle regioni centrali eccetto possibili acquazzoni sulle zone interne dell’Abruzzo al pomeriggio. Nubi sparse sulle altre zone con addensamenti localmente anche compatti ma senza fenomeni.

In Toscana sole prevalente al mattino su tutti i settori; cieli poco nuvolosi al pomeriggio, ma senza fenomeni di rilievo. Variabile anche in serata, ma sempre con tempo asciutto.

Condizioni di tempo stabile e generalmente soleggiato al Sud Italia, sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari salvo locali addensamenti innocui che al pomeriggio potrebbero formarsi solo sulle zone interne della Sicilia come su quelle Appenniniche.

In Calabria tempo stabile e soleggiato per l’intero arco della giornata salvo innocui addensamenti al pomeriggio sui rilievi. Sereno in serata.

Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.