Site icon Corriere Nazionale

Terremoto a Ischia: il punto del Ministero della Salute

terremoto ischia foto salvataggio bambini vigili del fuoco

Il salvataggio del piccolo Ciro, ultimo dei tre fratellini estratto vivo dalle macerie

La Ministra Lorenzin in stretto contatto con il Governatore De Luca

I poliziotti del commissariato di Ischia tra i primi a prestare soccorsi alla popolazione colpita dal terremoto

ISCHIA – Fin dalle prime notizie giunte sul sisma a Casamicciola, sull’isola di Ischia, il Ministro Lorenzin è in costante contatto con il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, garantendo il pieno supporto del Ministero della Salute e dell’intero Sistema Sanitario Nazionale, all’interno del meccanismo di Protezione Civile, al cui Comitato Operativo ristretto partecipa il Ministero della Salute, immediatamente convocato per l’emergenza.

In particolare, il tavolo di coordinamento del Ministero della Salute, si è da subito attivato nella notte e gli uffici di Sanità marittima, aeroportuale e di frontiera del Ministero con sede a Napoli, si sono subito collegati col sistema regionale e locale per garantire la propria massima collaborazione.

Sempre nel corso della notte, il Ministero ha seguito le operazioni di soccorso per quanto di competenza, che hanno visto anche la partecipazione, per il settore sanitario, dell’ARES 118 Lazio, che ha messo a disposizione un proprio elicottero per eventuali necessità urgenti, che non si sono manifestate grazie all’impegno straordinario dei Vigili del Fuoco e del personale sanitario del 118 di Pozzuoli e dell’Ospedale Rizzoli.

“A tutti loro vanno i ringraziamenti del Ministro Lorenzin per l’alta preparazione professionale e capacità immediata di intervento che ha reso possibili in tempi rapidi il salvataggio e l’assistenza a tutta la popolazione coinvolta nell’evento sismico. Si hanno notizie anche della Residenza sanitaria di Ischia e del Centro di riabilitazione neuromotorio che non risulta abbiano riportato danni. Anche l’agibilità della struttura ospedaliera è di fatto ripristinata” spiega il dicastero.

“L’immediata e generosa solidarietà della popolazione ischitana, dei volontari, ha permesso, poi, di utilizzare al meglio le risorse di accoglienza dell’isola, per cui non è stato necessario predisporre attendamenti. Per quanto concerne la gestione dei presidi fondamentali di sanità pubblica, relativi al ciclo dell’acqua, alla filiera alimentare e allo smaltimento dei rifiuti, non pare esservi al momento alcuna criticità” si legge ancora nella nota.

“Il Ministro Lorenzin desidera anche ringraziare il personale dell’Aeronautica Militare, della Capitaneria di Porto, della Marina Militare e della CRI per avere attivato immediatamente la propria capacità operativa, che si aggiunge alla sempre eccezionale azione dei Vigili del fuoco, capaci anche di localizzare e procedere all’estrazione in tempi brevissimi dei feriti e di quanti travolti dai crolli, come i bimbi di cui tutti hanno potuto seguire le operazioni di salvataggio”.

I piccoli allevamenti dell’isola saranno presto contattati dagli Uffici veterinari del Ministero, di concerto con l’autorità veterinaria locale e con la Protezione Civile, la cui tempestività è stata ancora una volta encomiabile.

Exit mobile version