Site icon Corriere Nazionale

Meteo 23 Agosto: le temperature tornano a salire

copernicus caldo meteo

L’anticiclone si rinforza: il picco della nuova ondata di caldo nel weekend

Possibili rovesci nel pomeriggio sulle Alpi

ROMA – Le correnti fresche che hanno attraversato l’Italia negli ultimi giorni portando maltempo sulle regioni Adriatiche si stanno affievolendo. Al contempo le condizioni meteo sulla Penisola vedono il rinforzo dell’anticiclone che porterà le temperature di nuovo oltre le medie stagionali.

Il picco di questa settima ondata di caldo estiva dovrebbe essere raggiunto nel fine settimana, secondo le ultime proiezioni dei modelli meteo. L’anticiclone infatti tornerà lentamente a prendere possesso della scena sul Mediterraneo interessando anche l’Italia dove porterà condizioni di tempo stabile salvo qualche isolato temporale pomeridiano sull’arco alpino.

Intanto per domani, mercoledì 23 Agosto, tempo generalmente stabile e soleggiato al Nord Italia per tutto l’arco della giornata salvo locali addensamenti nuvolosi sulle Alpi al pomeriggio e locali fenomeni temporaleschi associati.

Giornata all’insegna dalla generale stabilità sulle regioni centrali con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali sul versante Tirrenico come su quello Adriatico.

In Toscana tempo stabile con cieli sereno o al più poco nuvolosi su tutto il territorio; sereno anche nel corso della serata con cieli poco nuvolosi in nottata lungo il corso dell’Arno

Giornata caratterizzata dal tempo prevalentemente stabile al Sud con qualche nube in più sulla Sicilia dove non si esclude la possibilità di isolati e brevi rovesci sul Ragusano.

In Calabria sole prevalente per l’intero arco della giornata su tutti i settori; cieli sereni in serata ed in nottata.

Temperature in leggero aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version