Site icon Corriere Nazionale

Meteo 22 Agosto: nuova rimonta dell’anticiclone, torna il caldo

Le previsioni meteo di oggi e domani

Nuova ondata di caldo africano sull'Italia in questa settimana

In settimana le temperature si riporteranno di nuovo oltre le medie stagionali

Ancora caldo sulla Penisola nella terza decade di Agosto

ROMA – Il caldo è di nuovo all’orizzonte in questa torrida estate segnata dall’assenza di piogge e dall’emergenza siccità. Sul fronte meteo la situazione resterà ancora critica per molti giorni secondo le ultime uscite dei modelli. Dopo il calo delle temperature e la locale instabilità che abbiamo vissuto in questi giorni, soprattutto sul versante Adriatico, le condizioni meteo già a partire da oggi torneranno ad essere stabili grazie alla rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo.

Questo porterà sole prevalente ma anche aria più calda, con le temperature che torneranno infatti ad aumentare in maniera costante fino a riportarsi al di sopra delle medie stagionali. Ci attende dunque una settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato sulla nostra Penisola con temperature di nuovo in rialzo.

Intanto per domani, martedì 22 Agosto, tempo generalmente stabile e soleggiato al Nord Italia per tutto l’arco della giornata, salvo locali addensamenti specie sulle regioni orientali, alternati comunque ad ampie schiarite, senza fenomeni di rilievo associati.

Giornata all’insegna dalla generale stabilità sulle regioni centrali, con sole prevalente sia nelle ore diurne che in quelle serali sul versante Tirrenico come su quello Adriatico. Qualche locale nube innocua invece sugli Appennini. In Toscana condizioni di tempo stabile con sole prevalente su tutti i settori. Sereno in serata

Giornata caratterizzata dal tempo prevalentemente stabile al Sud, con precipitazioni pressoché assenti sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Ampie schiarite su tutte la regioni salvo qualche nube in più tra Sicilia e Calabria.

Temperature minime stabili o in leggero calo, massime in aumento.

Previsioni a cura del Centro Meteo Italiano, www.centrometeoitaliano.it.

Exit mobile version